Capannori: pronti i progetti del bilancio socio partecipativo. Al via le votazioni

CAPANNORI (Lucca), 3 giugno – Sono pronti i progetti proposti dai 90 cittadini che hanno preso parte alla seconda edizione di ’Dire Fare Partecipare’, il bilancio socio partecipativo del Comune di Capannori. Si apre così una delle fasi più importanti del percorso di democrazia diretta portato avanti dall’amministrazione Del Ghingaro, quello della presentazione delle proposte progettuali alla cittadinanza e delle elezioni che decreteranno i progetti da realizzare sul territorio per un totale di 500 mila euro messi a disposizione dal Comune (125 mila euro per ciascuna ex circoscrizione) . I progetti presentati sono 11 e saranno illustrati alla cittadinanza con un incontro pubblico in programma venerdì 7 giugno alle ore 18 all’auditorium di piazza Aldo Moro a Capannori che vedrà la partecipazione del sindaco, Giorgio Del Ghingaro.

Di seguito i progetti presentati:

ex circoscrizione 1, ‘Una scuola per tutti’: dotazione di materiale per le scuole dell’Istituto Comprensivo di Lammari; ‘Sotto una nuova luce’: sostituzione dei corpi illuminati dei lampioni presenti su Viale Europa con lampade a led; ‘Illuminiamoci’: sostituzione dei corpi illuminanti dei lampioni su via Lombarda a Lammari con lampade a led.

Ex circoscrizione 2, ‘Strade più sicure’: estensione della rete della pubblica illuminazione e della segnaletica nel parcheggio della scuola media di Camigliano e in via dello Stradone di Camigliano; “Finalmente si gioca’: realizzazione di un’area attrezzata per il tempo libero e lo sport in via Nuova a Segromigno in Monte.

Ex Circoscrizione 3, ‘Accendiamo la luce’: estensione della rete della pubblica illuminazione nelle varie frazioni; ‘Per il benessere degli alunni’: manutenzione straordinaria delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Capannori.

Ex Circoscrizione 4,‘Viaggiare in sicurezza: rifacimento segnaletica orizzontale e verticale in vare strade; ‘Una scuola migliore’: interventi di ristrutturazione della scuola media di S.Leonardo in Treponzio; ‘Parchi per tutti’: interventi di riqualificazione e miglioramento di piazze e parchi gioco in varie frazioni.

Gli elaborati saranno esposti in una mostra allestita nell’atrio del Palazzo Comunale e pubblicati sul sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it (Sezione Dire Fare Partecipare) in modo che i cittadini possano prenderne visione in vista della settimana del voto che si svolgerà da lunedì 10 a domenica 16 giugno, durante la quale l’intera cittadinanza sarà chiamata a scegliere i progetti preferiti.

All’election week potranno votare tutti i cittadini residenti nel Comune di Capannori, italiani e stranieri, compresi i minorenni che compiranno il 16° anno di età entro il 16 giugno 2013 (ultimo giorno di votazione).

Ciascun elettore potrà esprimere un solo voto per uno dei progetti elaborati per il territorio della propria ex Circoscrizione di appartenenza. Si potrà votare sia recandosi ai seggi allestiti nella sede comunale e nelle sedi delle ex circoscrizioni, sia attraverso internet. Le modalità di voto da domani saranno consultabili sul sito internet www.comnune.capannori.lu.it nella sezione ‘Dire Fare Partecipare’.

La Redazione
@LoSchermo

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com