Lotta alle povertà: 2.500 persone hanno usufruito dei generi alimentari raccolti nelle mense. Tutti i numeri degli interventi ‘sociali’ del Comune di Capannori

CAPANNORI (Lucca), 13 maggio – Sono 384, tra famiglie numerose (105), anziani (226) e disabili (53) coloro che nel 2012 hanno ottenuto le agevolazioni tariffarie sulle utenze domestiche, mentre sono 500 i nuclei familiari cosiddetti ‘poveri’ che hanno ricevuto aiuti economici – di questi 160 sono stati seguiti da assistenti sociali – per un totale di 157mila euro. Sono solo alcuni dei dati relativi alle politiche di sostegno alla famiglia realizzate dall’amministrazione Del Ghingaro nel 2012, come emerge dal Bilancio Sociale stilato dall’ente per restituire alla cittadinanza cosa è stato realizzato lo scorso anno nei vari campi di azione dell’attività amministrativa.

“Si tratta di una fotografia precisa e articolata di tutti gli interventi in campo sociale realizzati dall’amministrazione nel 2012 – spiega l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove –, dalla quale emerge una forte attenzione alle fasce più deboli della popolazione. Nonostante i pesanti tagli statali abbiamo scelto con convinzione di non ridurre le risorse per il sociale, ma anzi di aumentarle di circa 600mila euro per l’anno in corso. Le politiche di welfare a Capannori sono da sempre una priorità della nostra azione amministrativa e ancor più oggi in un momento difficile dal punto di vista economico come quello attuale”.

Sempre nel settore del sostegno alla famiglia il progetto ‘Pappe e non solo’ promosso dall’associazione ’Paideia’, che raccoglie e distribuisce prodotti per la prima infanzia a famiglie inviate dai servizi sociali, ha accolto 88 famiglie. Ed inoltre 2.500 persone hanno usufruito dei generi alimentari non consumati raccolti dalle mense scolastiche in collaborazione con associazioni locali, mentre sono 32 le famiglie che hanno beneficiato di un sostegno educativo domiciliare.

Passando ad analizzare i dati relativi alle politiche per la casa emerge la realizzazione di 9 nuovi alloggi in bioedilizia, mentre 2 sono stati recuperati. L’emergenza casa è piuttosto significativa sul territorio a causa dell’aumento degli sfratti. All’ultimo bando hanno fatto domanda per una casa di edilizia pubblica 343 famiglie, molte delle quali hanno difficoltà a pagare l’affitto delle case in cui vivono. Su questo fronte il Comune si sta impegnando al massimo per reperire nuovi alloggi.

Sono inoltre 362 i nuclei che hanno beneficiato dei contributi in conto affitto, per un totale di 332mila euro erogati da Comune e Regione. Inoltre 26 persone hanno trovato una sistemazione abitativa grazie allo sportello ‘Soluzioni casa’. Il progetto di mediazione condominiale portato avanti nei condomini di edilizia residenziale pubblica ha invece interessato 228 persone e risolto 12 conflitti.

“Significativi anche gli interventi a favore dei disabili, tra cui le agevolazioni tariffarie, la manifestazione ‘Tutti in gioco’ per l’interazione tra persone disabili e normodotati attraverso lo sport ed ‘Estate Natura’, il percorso di apprendimento per adolescenti e giovani disabili e il trasporto sociale di cui hanno usufruito 35 persone”, fa sapere il Comune di Capannori.

Sul fronte degli anziani, per quanto riguarda le agevolazioni tariffarie e l’assegno di cura, si registra un investamento totale di circa 86mila euro. Sono 140 gli anziani che hanno beneficiato dell’assistenza domiciliare, 22 quelli che hanno usufruito del trasporto sociale. Sono stati 33 gli anziani che hanno beneficiato della vigilanza attiva con il coinvolgimento di 5 associazioni di volontariato. I posti a disposizione nella residenza sociale assistita ‘Don A.Gori’ di Marlia sono 64, di cui il 63% individuati dal Comune, mentre i posti a disposizione al centro diurno ‘Il Melograno’ di Marlia sono 20.

La Redazione
@LoSchermo

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com