ArcAnthea Pallacanestro Lucca a caccia del terzo sigillo consecutivo. Il presidente Vincenzini chiama a raccolta i tifosi

LUCCA, 5 marzo – Torna in campo l’ArcAnthea, domani al PalaTagliate alle ore 20.30, nella nona giornata di ritorno. Contro Liomatic Bari i ragazzi biancorossi cercano continuità e soprattutto punti per restare nei piani alti della classifica. 

Il turno di riposo dell’ArcAnthea non ha portato grossi cambiamenti nella griglia della Dna, giovando solo ad Agrigento, che si è portata a due lunghezze, mentre Omegna e Treviglio hanno subito una battuta d’arresto. Da segnalare anche la vittoria di Firenze contro Latina.

Lucca, dopo l’amichevole di Bologna contro la Tezenis Verona di sabato, ospiterà la Liomatic Goup Bari, in una sfida importante per la classifica. La squadra di coach Russo vorrà inoltre riscattarsi dalla sconfitta patita all’andata, con il punteggio di 65 a 47, considerando poi che gli ospiti, sotto in classifica di 2 punti, hanno ancora una partita in meno. A Bari l’ArcAnthea non riuscì ad esprimersi al meglio (32% al tiro) e subì troppo sotto le plance (38 a 26 ai rimbalzi).

Bari arriva a questa sfida dalla sconfitta di domenica scorsa contro Agrigento. Formazione che si affida molto a 5-6 elementi, la Liomatic è trascinata dalla guardia Ruggiero che viaggia ad una media di 15.74 punti, dal centro Bisconti (13.22 punti e 6.91 rimbalzi), dal play Bonfiglio e dalle ali Bonessio (6.57 rimbalzi di media) e Cardillo. Occhio anche al play Laquintana e all’ala Barozzi, decisivi all’andata.

«Abbiamo grande voglia di rivalsa – conferma coach Roberto Russo  perché in quella partita non riuscimmo mai a giocare a basket con intensità. Ad ogni modo abbiamo sempre cercato, soprattutto nelle sconfitte, di fare valutazioni e correzioni che ci permettessero di migliorare, correggendo i nostri demeriti e difetti. L’esempio è proprio l’incidenza del turno di pausa: all’andata evidentemente non gestimmo bene il riposo ed abbiamo pagato. Ma a ben vedere questa è una costante per quasi tutte le squadre: dopo la pausa è più difficile riprendere, sono i risultati a dirlo, è quasi un fatto statistico». 

Dando un’occhiata al calendario fin qui, il doppio turno di riposo sta mietendo parecchie vittime: la stessa Bari domenica era reduce dalla sosta ed ha alzato bandiera bianca nel lunch match contro Agrigento, che aveva sì riposato la settimana prima, ma aveva inserito un giocatore come Roberto Chiacig. ogni modo Russo vuole trasmettere carica a tutto l’ambiente: «La lezione l’abbiamo imparata e vogliamo vincere per avere ancora più energia a Casalpusterlengo domenica. Sono molto soddisfatto di queste ultime settimane in cui abbiamo lavorato quasi sempre al completo, ho visto nei ragazzi grande disponibilità e motivazione a risollevarsi dopo i risultati altalenanti di qualche tempo fa. Abbiamo due partite in pochi giorni ed il lavoro era tarato su questo aspetto, anche perché dopo Bari potremo pensare solo agli aspetti da curare contro Casalpusterlengo».

Il presidente della squadra lucchese Vincenzini vuole un grande pubblico: «I giocatori appaiono molto motivati e promettono di seguire alla lettera le istruzioni impartite da coach Russo che a mio avviso è stato bravissimo a traghettare la squadra in un periodo di flessione dovuto soprattutto ai continui contrattempi fisici e a posizionarla al quinto posto che ci vede in piena corsa per un piazzamento nei play-off. Dopo la gara di domani ci sarà quella altrettanto importante di Casalpusterlengo che precederà il turno di riposo per la Coppa Italia per poi arrivare al 24 marzo in casa contro Recanati in diretta televisiva su SportItalia 2. Tre impegni fondamentali nei quali ci aspettiamo il sostegno di tutti gli appassionati».

Per l’ArcAnthea sarà fondamentale imporre il proprio ritmo e cercare il sostegno del pubblico, per raggiungere il terzo successo consecutivo che varrebbe davvero tanto. Palla a due alle 20.30 al Palatagliate. 

L’incontro sarà trasmesso in diretta da Dì Lucca (Canale 39), visibile anche in streaming sul sito www.dilucca.it. Sulla pagina Facebook ArcaAnthea Pallacanestro Lucca e sull’account Twitter Arca Anthea saranno disponibili foto e aggiornamenti in tempo reale.

La giornata (Latina e Reggio Calabria riposano):

ArcAnthea Lucca    Liomatic Group Bari  
 SBS Castelletto  EnoAgrimm San Severo
 Paffoni Omegna  Zerouno Torino 
 U. S. Basket Recanati   Mobyt Ferrara
 Moncada Solar Agrigento   Assigeco Casalpusterlengo
 Co.Mark Treviglio  Bawer Matera
 BLS Chieti   Liomatic Perugia
 Dinamica-DWB Mirandola  Brandini/Claag Firenze
1 commento

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

1 Commento

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com