“Tutti i toscani mondiali”: anatomia di un secolo di passione

“Tutti i toscani mondiali”: anatomia di un secolo di passione

LUCCA – Il libro “Tutti i toscani mondiali” del giornalista e scrittore Enrico Pace, edito dalla Del Bucchia Editore, è fra i testi selezionati per la 41esima edizione del concorso letterario del Coni nella sezione saggistica. Un traguardo importante per l’autore e per l’editore del volume, che raccoglie brevi biografie e storie di tutti i calciatori toscani che hanno indossato la maglia della nazionale di calcio in occasione dei campionati del mondo dal 1930 all’edizione vittoriosa del 2006.

“Tutti i Toscani mondiali” è un omaggio al genio calcistico della nostra regione. Una carrellata di personaggi che hanno lasciato il segno nel calcio internazionale, raggiungendo il massimo obiettivo: la partecipazione ai campionati del mondo. Un viaggio nella storia del pallone che parte dagli eventi per raccontarne i protagonisti. La breve storia delle 18 edizioni dei mondiali (con una ricca appendice dedicata a Germania 2006) è il pretesto per ricordare le storie dei Toscani che hanno calcato i più importanti palcoscenici internazionali, da Egisto Pandolfini a Marcello Lippi, da Benito Lorenzi ad Andrea Barzagli. Il primo posto spetta ai Toscani di nascita, ma una ricca sezione è dedicata anche a coloro che hanno legato le loro gesta alle squadre della regione, per chiudere con una panoramica sui grandi campioni toscani che non hanno avuto la possibilità e l’onore di partecipare ai mondiali, ma che hanno comunque un posto importante nella nostra memoria di tifosi. Per rivivere sulla carta le emozioni che in tanti anni di carriera ciascuno di loro ha saputo regalarci.

Il volume si presenta come una vera e propria enciclopedia del calcio toscano, suddivisa in 6 sezioni: L’Italia e i mondiali (breve storia mondiale per mondiale dalla prima edizione del 1930 a quella del 2002 completa dei tabellini delle finali); L’Italia a Germania 2006 (storia, tabellini di tutte le partite e schede di approfondimento dell’ultimo mondiale tedesco che ha visto vittoriosi gli azzurri); Toscani in azzurro (tutti i toscani che hanno partecipato alle fasi finali dei mondiali); Toscani d’“adozione” (quei giocatori che hanno partecipato alle fasi finali dei mondiali e che pur non essendo nati in Toscana hanno legato le proprie sorti sportive alla nostra regione, come ad esempio Valcareggi e Antognoni); I grandi assenti (tutti quei giocatori toscani che, pur essendo grandi campioni, per vari motivi non hanno avuto modo di disputare le fasi finali della Coppa del Mondo); Gli altri di Toscana (tutti quei giocatori toscani che hanno disputato almeno una partita in azzurro).

L’AUTORE

L’autore, Enrico Pace, è un giornalista professionista da sempre profondamente appassionato di pallone. Nato a Taranto nel 1974, ha vissuto fra Buenos Aires, Firenze e Lucca. Fin da bambino ha collezionato, oltre alle mitiche figurine della Panini, i risultati, le storie, gli aneddoti e le chicche di questo sport. Attualmente è redattore del quotidiano “Il Corriere di Lucca”.

LE ILLUSTRAZIONI

Ad arricchire l’opera anche le illustrazioni del disegnatore Matteo Mancini, che ripropone la grande tradizione delle caricature degli sportivi con una carrellata di facce e di espressioni che corredano le schede dei singoli calciatori. Un ulteriore omaggio, assai piacevole, alla storia del calcio toscano.


Il libro è ordinabile anche presso l’editore, Marco Del Bucchia

Casella postale 11 – 55054 Massarosa (Italia)

Telefono 0584 433093

Email info@nulldelbucchia.it

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com