Domani a Gallicano si presenta il libro di Claudia Nardini

GALLICANO (Lucca), 9 novembre – L’arte e la storia di Gallicano in un libro. “Gallicano. Percorsi di arte e storia ai piedi della Pania”, è il titolo dell’ultimo libro di Claudia Nardini, dedicato alla bella cittadina della Mediavalle, fortemente voluto dall’amministrazione comunale. Edito da Maria Pacini Fazzi Editore, il libro sarà presentato sabato 10 novembre alle 15,30 nella suggestiva cornice della Sala Consiliare del Comune di Gallicano. Dopo i saluti del sindaco Maria Stella Adami e dell’assessore alla cultura Loretta Mazzanti, il professor Pietro Paolo Angelini, alla presenza dell’autrice, studiosa dell’arte lucchese, presenterà il prestigioso volume dedicato a Gallicano.

Come ogni luogo, anche Gallicano racconta se stesso tramite i suoi documenti e le sue bellezze. – spiega l’autrice – I filari di pietre decorati delle chiese di epoca medievale, eseguiti da maestranze anonime, la dolce madonna lignea legata all’ambito di Tino di Camaino, il coinvolgente altare del Della Robbia, il movimentato affresco di Giovan Domenico Lombardi, le interessanti tele di Antonio Franchi e Pietro Paolini: attraverso queste opere, si potrà accede a spazi che verranno percepiti con occhi nuovi. Un passato che le pagine di questo libro traghetteranno verso il futuro.”

Realizzando questo libro, l’amministrazione comunale vuol rendere più percettibili e familiari, più a “portata di mano”, i tesori del paese di Gallicano e il progetto di distribuire una parte delle copie pubblicate agli alunni delle scuole del paese, per fare in modo che questi “tesori” entrino in modo familiare nelle case, è un ulteriore modo di  promuoverne la conoscenza.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com