Un concorso per gli studenti sulla figura di Arturo Paoli: c’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare

LUCCA, 24 ottobre -La rinascita dell’Italia parte dalla scuola. Il Fondo Documentazione Arturo Paoli – Fondazione Banca del Monte di Lucca ha indetto per l’anno scolastico 2012/2013 il “Primo Concorso Arturo Paoli: La rinascita dell’Italia”, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di Lucca e provincia sulla figura e sul pensiero di Fratel Arturo Paoli.

L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare i giovani a una personalità contemporanea, prossima ai cento anni, che ha attraversato tutto il Novecento partecipando alla vita sociale, politica, religiosa dell’Italia e dell’America Latina. Secondo il desiderio dello stesso Paoli, il concorso vuole stimolare i giovani alla riflessione sul proprio impegno per promuovere nella scuola e nella società azioni positive per la “rinascita dell’Italia”.

Invito gli studenti ad aderire a questo importante concorso perché ogni incontro con Fratel Arturo, con il suo pensiero e i suoi valori, è occasione preziosa – afferma l’assessore alle Politiche Formative del Comune di Lucca Ilaria Vietina -. Arturo Paoli è per noi padre e maestro, la sua testimonianza esprime una eccezionale profondità di vedute e una coerenza esemplare. Il concorso rivolto alle scuole sarà sicuramente momento di incontro con tutto ciò che Arturo Paoli rappresenta per tutti noi, una continua sorgente di sollecitazioni e di appelli che ci riconducono alle nostre responsabilità. L’iniziativa, oltre che di alto valore formativo è anche, potremmo dire, un riconoscimento delle nuove generazioni verso Fratel Arturo che ha dedicato e continua a dedicare la sua vita ai giovani”.

Al concorso possono partecipare gli studenti delle terze, quarte e quinte -come singoli, come gruppi e come classi -; gli elaborati prenderanno ispirazione dal libro di Arturo Paoli “La rinascita dell’Italia”e potranno consistere in un testo narrativo, un testo poetico, un elaborato grafico-pittorico, fotografie, una presentazione power point o un cortometraggio.

L’iscrizione al concorso è gratuita e scade il 31 ottobre, mentre la scadenza per la presentazione degli elaborati è fissata per il 31 gennaio 2013. Gli insegnanti e gli studenti potranno ascoltare il messaggio di fratel Arturo Paoli durante un incontro appositamente organizzato con lui, avranno a disposizione materiali informativi, potranno visitare le sale del Fondo Documentazione. In occasione della premiazione, tutti gli elaborati saranno esposti nelle sale espositive del Palazzo della Fondazione. I migliori tre elaborati saranno premiati; al primo andrà un i-pad.

Il bando del concorso e la scheda di iscrizione possono essere scaricati dal sito della Fondazione Banca del Monte (www.fondazionebmlucca.it/prgpropri.html) o possono essere richiesti al Fondo Documentazione: fondopaoli@nullfondazionebmlucca.it – 331.3422878. Per Info contattare il Fondo Documentazione Arturo Paoli (piazza San Martino, 7): tel. 331.3422878; fondopaoli@nullfondazionebmlucca.it.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com