Una giornata dedicata agli olimpionici

LUCCA, 21 settembre – Atleti e società lucchesi in passerella per una grande festa all’insegna dello Sport. Lunedì  alle 16 presso il Teatro Comunale di Pietrasanta in piazza Duomo, si terrà  la tradizionale “Giornata Olimpica” organizzata dal Comitato Provinciale CONI di Lucca con il patrocinio del Comune di Pietrasanta.

Oltre 100 i protagonisti del mondo sportivo provinciale tra atleti, tecnici e dirigenti: 50 Azzurri e Campioni italiani, assoluti e giovanili, 30 Campioni regionali, 20 fra dirigenti e tecnici che riceveranno riconoscimenti e onorificenze nazionali. Sono questi i grandi numeri della Giornata Olimpica Provinciale 2012, autentico defilé dello Sport della provincia di Lucca alla presenza di numerose autorità: il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi, l’assessore allo sport Pietro Lazzarini, il vice prefetto di Lucca Stefania Trimarchi, il presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti e il presidente del Coni di Lucca Enrico Bertuccelli.

Sarà questa l’occasione per omaggiare gli atleti che hanno vestito la maglia azzurra nell’ultimo anno agonistico e gli olimpionici della provincia di Lucca che hanno partecipato alla trentesima Olimpiade di Londra 2012: Luca Tesconi (tiro a segno), prima medaglia d’argento per l’Italia a queste Olimpiadi, Nicola Vizzoni (atletica), che nella capitale inglese ha conquistato la terza finale olimpionica della sua carriera, e la giovanissima Diletta Carli (nuoto), finalista nella staffetta 4×200 stile libero. Insieme a loro, direttamente da Londra 2012, anche il dottor Carlo Giammattei, medico della Nazionale Italiana di ciclismo, Paolo Azzi, team leader e vicepresidente vicario della FIS (Federazione Italiana di Scherma) che tante medaglie ha regalato all’Italia e Albano Pera, commissario tecnico della Squadra Azzurra di Fossa Olimpica che con Jessica Rossi ha conquistato il record mondiale.

La Giornata Olimpica o meglio la Festa Provinciale dello Sport – sottolinea il presidente del CONI Enrico Bertuccelli – è divenuta negli anni un appuntamento fisso per rendere omaggio a quei personaggi che, attraverso lo Sport, danno lustro al nostro territorio; un doveroso riconoscimento alla passione e alla capacità con cui portano avanti l’attività, ma anche un’occasione per divulgare e far conoscere le discipline che costituiscono il vasto e complesso mondo dello Sport lucchese.”

Alla presenza di autorità civili e sportive, riconoscimenti e premi speciali saranno assegnati a coloro che, con le loro performance e la loro attività, hanno ottenuto risultati importanti nella stagione agonistica 2011/2012 e nell’attività di promozione sportiva. Nell’occasione riceveranno un riconoscimento speciale i dirigenti, i tecnici e gli atleti che hanno portato lo Sport lucchese a Londra 2012.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com