Da Lucca a Roma in mountain bike

Da Lucca a Roma in mountain bike

LUCCA – Presentato in Provincia il percorso che quest’anno affronteranno i ciclisti del “Torretta Bike”, che partiranno giovedì da Lucca per raggiungere Roma in bicicletta, seguendo le orme degli antichi pellegrini che percorrevano la Via Francigena.

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa del Torretta Bike

Partiranno giovedì alle 6 di mattina e percorreranno la Via Francigena da Lucca a Roma, facendo tappa a Siena e Bolsena prima di arrivare nella Capitale. Questo è il programma del “Torretta Bike” per il 2007, un gruppo di ciclisti che, usando la loro mountain bike, ogni anno effettuano un percorso tra natura, storia e cultura.
Quest’anno la scelta è caduta su uno dei percorsi più ricchi di storie che la nostra terra propone, la Via Francigena, appunto.

Il progetto “Due ruote nella storia“, che ha riscosso il patrocinio della Provincia, nasce dall’idea dell’associazione porcarese di coniugare lo sport e la cultura attraverso un tour che interesserà anche le varie scuole medie del territorio e coinvolgerà anche alcuni gruppi archeologici della provincia. Il team porcarese, nato nel 1992, non è certo nuovo a questo genere di avventure: la prima uscita a tema è stata, “Da mare a mare”, da Porto Ercole ad Ancona lungo le zone terremotate dell’Umbria e delle Marche, mentre nel 2000 organizzarono il “Primo tour delle Alpi Apuane”, al quale fece seguito il secondo tour, l’anno successivo. Il 2003 fu l’anno della “La via della seta” da Lucca a Venezia ed il 2004 “Le strade dei cannoni” in pace sui sentieri di guerra ed il 2005 “La via Etrusca dei 2 mari” da Lucca a Spina lungo le tracce dell’antica via etrusca scoperta a casa del Lupo, ancora guerra, poi, lo scorso anno con il “Tour dell’altopiano di Asiago”.

Questo genere di iniziative – spiega l’assessore provinciale allo sport, Valentina Cesarettihanno il vantaggio di unire il valore sportivo, allo stare assieme, ma anche alla scoperta di particolari percorsi che uniscono cultura e natura“. Ed infatti a Siena e Bolsena, i ciclisti porcaresi incontreranno anche le amministrazioni, per effettuare uno scambio culturale con queste città.
E il percorso che i dodici ciclisti della “Torretta Bike” effettueranno è proprio studiato per entrare a stretto contatto con la natura, ma conoscere anche le diverse culture che si incontrano strada facendo. Presenta infatti notevoli difficoltà legate alla lunghezza ma anche alla tipologia di paesaggio soprattutto nella seconda e terza tappa: quello che i ciclisti faranno, sarà cercare di non percorrere le strade asfaltate ma di ricercare le strade bianche e i sentieri che anticamente usavano i pellegrini per raggiungere Roma. Particolare attenzione sarà posta dal gruppo all’osservazione di pievi e spedali medioevali, tipiche costruzioni che spesso si ritrovano lungo la Francigena. Nei Comuni di Castellina in Chianti e Roma verrà anche celebrato un gemellaggio, con uno scambio di doni,fra la delegazione porcarese e rappresentanti di tali istituzioni. Il supporto logistico ai ciclisti sarà dato da un camion-cucina che li aspetterà alle tre tappe giornaliere: quella del pranzo, quella della merenda e quella della cena, mantre per dormire, sfrutteranno i camping.

Questo viaggio sarà reso immortale da un filmato che verrà proiettato nelle scuole di Porcari, Capannori e Lucca e che avrà lo scopo di diffondere questo genere di cultura nelle generazione giovani.

Una volta arrivati a Roma – dopo aver visto il Papa – questa sorta di “pellegrini in bicicletta” si riuniranno alle famiglie e torneranno a Lucca in pullman.

Questi i nomi dei dodici ciclisti che affronteranno questa avventura: Franco Fanucchi, Luca Tomei, Giorgio Tomei, Matteo Giannini, Giovanni Piegaia, Massimiliano Santini, Fabio Meschi, Mauro Martinelli, Valter Carmignani, Gabriele Limetti. Assistenti: Massimo Fredianelli, Marco Meschi, Carlo Bianchi.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com