Presentazione Festival Giorgio Gaber alla Cittadella a Viareggio

VIAREGGIO (Lucca), 20 Luglio – Domani sera alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, inizierà l’edizione 2012 del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber.

Come le altre edizione saranno molti gli artisti che saliranno sul palco per rendere omaggio a Giorgio Gaber, artisti che sono stati amici o con il quale hanno condiviso un percorso artistico o soltanto lo hanno preso come modello. Perché Gaber non ha lasciato un segno soltanto nella musica italiana, Gaber ha segnato una linea di demarcazione tra il pensiero conforme e il pensiero libero. Troppo spesso si cita Gaber senza veramente capire il significato delle sue parole, o ancora peggio, si estrapolano frasi decontestualizzandole e facendole somigliare a qualcos’altro di molto diverso.

La novità di quest’anno è sicuramente la conduzione affidata a Rocco Papaleo, che oltre a portare sul palco la sua naturale comicità, interpretarà dei brani di Gaber a lui cari. Sarà affiancato da Massimo Bernardini, conduttore di Tv Talk, biografo e amico di Giorgio Gaber.

Gli ospiti delle due serate saranno Samuele Bersani, Dente, Nada, Noemi, Leonardo Pieraccioni e Patti Smith, la quale presenterà dal vivo il suo ultimo lavoro “Banga“. Domenica 22 Luglio invece ci saranno Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Pacifico, Max Pezzali e Syria.

Due serate ricche di ospiti molto diversi tra loro che proporranno interpretazioni delle canzoni con stili molto diversi ma mantenendo intatta una sostanza che ancora oggi risulta essere non solo attuale e vitale ma necessaria.

Durante la manifestazione interverrà Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla, a cui sarà affidato un momento di riflessione per sottolineare le affinità artistiche e umane che c’erano tra i due artisti scomparsi.

Visita il sito internet del fotografo Guido Mencari

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com