Settimana di spettacoli al “ChiarodiLuna” porcarese

Settimana di spettacoli al “ChiarodiLuna” porcarese

LUCCA, 25 giugno – Sarà una settimana ricca di spettacoli per grandi e piccini al “ChiarodiLuna” porcarese, che si aprirà mercoledì 27 giugno alle 21.30 con “Pinocchio e… papà Carlo” di e con Adriana Lucchesini.

«E se il mondo ha un sol creatore, quando scrive storie lo si chiama scrittore e Carlo Collodi sopra ogni altra misura, per Pinocchio scrisse una grande avventura». Così si conclude la pantomima per cantastorie e burattini “Pinocchio e… papà Carlo”. Un omaggio al grande scrittore per ricordare ai bambini chi fu il creatore del mitico personaggio. Alla mente brillante del Collodi si deve infatti l’ideazione, la stesura e quindi la legittima “paternità” del popolare burattino.

Ecco allora che dalla testa del Lorenzini (un ritratto sagomato) usciranno mano mano tutte le figure didascaliche presenti nella storia. Sarà poi la graziosa e briosa Fata a dar agio alla creatività collodiana interagendo in maniera surreale con lui, ogni volta che il burattino debba essere tolto dai guai nei quali si è puntualmente cacciato. La Fata sarà la “figura fisica” uscita dalle pagine del gigantesco libro-teatrino: animatrice, cantrice dei disegni didascalici finemente decorati e magicamente animati si alternerà a dar vita e voce ai burattini che appariranno sulla ribalta del teatrino.

Sarà infine lei che ringrazierà lo scrittore di averle conferito un ruolo nuovo divenendo Fata-Bambina… Fata-Mammina quindi nutrice, protettrice di Pinocchio che… appena scoprirà la propria umanità un Bambino diverrà…, ed allora allo scrittore dirà “grazie papà!”.

Protagonista di giovedì 28 giugno sarà poi l’Orchestra Giovanile della scuola media “Enrico Pea” che si esibirà alle 18.45 in un concerto diretto da Roberto Presepi.

Dal 1989 ad oggi più di 400 ragazzi che hanno frequentato la Scuola Secondaria di 1° grado Enrico Pea a Porcarihanno avuto l’opportunità di studiare individualmente uno strumento musicale con docenti professionisti; da circa 10 anni si è inoltre costituito un gruppo orchestrale di cui fanno parte alunni ed ex alunni che hanno continuato a studiare lo strumento scelto. L’Orchestra fa parte del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Statale di Porcari. La validità della  proposta formativa e lo sforzo organizzativo ed economico della scuola sono stati compresi e sostenuti finanziariamente dalla Amministrazione Comunale di Porcari e dalle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca. Attualmente l’orchestra è diretta dal professor Roberto Presepi.

Concluderà infine la kermesse, sabato 29 giugno alle 21, la compagnia teatrale “Teatro Studio” che proporrà a tutti gli spettatori: “Mi sposo o mi divorzio…basta che funzioni”, commedia brillante tratta dal film “Basta che funzioni” di Woody Allen. Testo e regia di Roberto Birindelli.

Centro motore della vicenda è New York con il suo melting potculturale e sociale e l’assoluta libertà di costumi, capace di attrarre e trasformare chiunque vi capiti, come succede ad alcuni dei protagonisti della commedia provinciali del sud che subiscono una radicale metamorfosi. Al centro della storia, quasi un narratore-commentatore, c’è Boris un fisico disoccupato, pessimista e ipocondriaco; attorno a lui una galleria di personaggi fortemente caratterizzati che vivono la fine di vecchi amori e la nascita di nuovi in una continua ricerca della felicità anche per pochi istanti… basta che funzioni! Naturalmente, così come già nel film di Woody Allen, la carica umoristica del testo si manifesta al massimo quando le cose invece non funzionano. In definitiva siamo di fronte ad una commedia agrodolce con varie storie che s’intrecciano nelle quali il comune denominatore è l’amore in tutte le sue sfaccettature.  

L’ingresso è libero a tutti gli spettacoli.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com