La Sagra del Tordello di Segromigno in Monte

CAPANNORI (Lucca), 19 giugno – La Sagra del Tordello di Segromigno in Monte è un bell’esempio di comunità. Una comunità di amicizia, di solidarietà, di fratellanza. I volontari che s’impegnano in questa iniziativa mettono in pratica, per molti giorni all’anno, tutti quei buoni propositi che ogni tanto vengono riscoperti dai media: stare insieme, condividere, partecipare.

Sembra quasi strano che oggi, in una società messa in crisi dall’individualità, possano sopravvivere questi piccoli buoni esempi, soluzioni semplici come i proverbi dei vecchi, in contrasto con le banalità espresse spesso da giovani intellettuali di passaggio. 
Stare insieme è piacevole, farlo per gli altri lodevole. Il successo della Sagra del Tordello è vedere diverse generazioni lavorare insieme, spartirsi i compiti, ognuno dà quello che può, con le proprie capacità, ognuno è importante allo stesso modo, con mansioni diverse. E stare un giorno con tutti loro non è solo interessante, ma anche divertente.
Tutti sono i benvenuti nel gruppo perché c’è sempre molto da fare: preparare, cucinare, pulire e della buona volontà c’è sempre bisogno. Chi viene ad assaggiare i tordelli più buoni di sempre sono in tanti, tutte le sere; vengono da molto lontano e ritornano, tavolate di sorrisi quando arrivano i vassoi, sorrisi dei nonni, dei figli, dei nipoti, perché lo stare in compagnia è anche condividere il tavolo con gli altri, con gli amici o con gli amici che diventeranno tali dopo una cena tutti insieme all’ombra degli ulivi.
È bello anche ricordare che i proventi di questa iniziativa sono, da sempre, interamente devoluti alla parrocchia di Segromigno in Monte.

Se volete andare ad assaggiare i tordelli e a salutare i volontari, la sagra ci sarà ancora per i prossimi due fine settimana.

Visita il sito internet del fotografo Guido Mencari

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com