Da “Mare chiuso” a “Persepolis”, passando per i corti: la programmazione settimanale del Cineforum Ezechiele

Da “Mare chiuso” a “Persepolis”, passando per i corti: la programmazione settimanale del Cineforum Ezechiele

LUCCA, 4 giugno -Questa la programmazione della settimana del Cineforum Ezechiele 25,17:

Martedì 5 giugno 2012 ore 21.30
Prime visioni
MARE CHIUSO
di Andrea Segre e Stefano Liberti – Ita 2012 – 60’
con Ermias Berhane, Omer Ibrahim

In seguito agli accordi stabiliti tra Berlusconi e il leader libico Gheddafi tutte le barche di clandestini individuate in acque internazionali erano obbligate a rientrare in territorio libico, dove oltre duemila migranti, senza leggi atte alla protezione dei loro diritti, sono andati incontro a soprusi, vessazioni e violenze di ogni tipo. In seguito alla caduta di Gheddafi, nel marzo 2011, la maggior parte dei migranti ha scelto di lasciare la Libia per rifugiarsi nel campo delle Nazioni Unite di Shousha, in Tunisia, dove hanno accettato di raccontare di fronte alle telecamere quello che hanno subito per colpa del governo italiano, condannato anche da una sentenza della Corte Europea per i Diritti Umani. Il cinema di Andrea Segre continua pervicacemente a trattare l’immigrazione, rifiutandosi a riflessioni teoriche o populiste, ma cibandosi di una concreta dimensione umana. Interviste frontali, video dell’attraversamento, riprese del processo concorrono a restituire una verità negata e, infine, riconosciuta dalle istituzioni europee. Un film necessario.

Mercoledì 6 giugno 2012 ore 21.30
Evento speciale
PERSEPOLIS
di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud – Fra 2007 – 95’

Tratto dal graphic novel autobiografico in due volumi di Marjane Satrapi, ma realizzato a quattro mani con Vincent Paronnaud, comunica il sentimento, raro, di una riuscita totale. E finisce per essere molte cose insieme: un’educazione sentimentale, un viaggio nella memoria collettiva, una storia incentrata sulla poesia, il dialogo e lo scambio, e infine il trionfo di un’immaginazione così docile e sbrigliata da far sentire al pubblico la vita della piccola protagonista Marjane vicina e palpitante. Durante la serata si parlerà delle differenze e dell’incontro fra culture: un modo piacevole e originale per festeggiare insieme alla cittadinanza il 2012, riconosciuto dall’ONU e dall’International Cooperative Alliance quale anno internazionale della cooperazione. Ingresso gratuito in collaborazione con il Consorzio So. & Co. in occasione dell’Anno Internazionale della Cooperazione.

Capannori – ARTE’ (ex-Supercinema davanti alla Chiesa di Capannori)

Mercoledì 6 giugno 2012 ore 21.15
CORTO SCUOLA 2012

Organizzata dall’Ufficio Attività Educative del Comune di Capannori e finanziata da un fondo europeo (progetto ACTIVE) vede coinvolte 5 scuole del territorio di Capannori (le 4 scuole medie e la scuola elementare di Marlia) con altrettanti lavori, quest’anno dedicati in buona parte all’ambiente. Ospiti d’onore il regista Edoardo Marazita e l’attore Renato Raimo, a Lucca per girare un film, che presiederanno la giuria tecnica che dovrà assegnare l’Oscar al miglior video. Regia dei lavori a cura di Pier Dario Marzi con la collaborazione di Giuseppe Stefanelli e Marco Vanelli, tutti appartenenti al Cineforum Ezechiele 25,17. Ingresso gratuito

Cineforum Ezechiele 25,17 – info: 347/7377003

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com