Pardini (Pd): ‘Viabilità per l’ospedale: Lucca si muova’

Pardini (Pd): ‘Viabilità per l’ospedale: Lucca si muova’

LUCCA, 23 aprile – L’allarme lanciato da Giorgio Del Ghingaro sulla viabilità per il nuovo ospedale merita attenzione e anche una riflessione a posteriori. L’apertura della nuova struttura porterà tanti benefici in termini di tutela della salute, ma è importante anche poterci arrivare in modo agevole. Non è un caso se oggi la maggior parte dei nuovi ospedali vengono costruiti tenendo in grande considerazione la viabilità e la vicinanza ai caselli autostradali.

A Lucca non è andata così, lo sappiamo, conosciamo benissimo le responsabilità dell’ex sindaco Fazzi sulla scelta infelice dell’ubicazione dell’edificio e le colpe della giunta Favilla per l’inerzia degli ultimi anni riguardo alle strade di accesso al monoblocco.

Resta da chiedersi cosa fare adesso per ridurre al minimo i più che probabili disagi illustrati dal sindaco di Capannori. Io credo che tutto nasca dal ruolo che può ricoprire un Comune capoluogo. La buona politica è volta alla ricerca di accordi. In questi anni, l’amministrazione lucchese è partita lancia in resta contro la Regione e contro i Comuni vicini, enti rei di essere guidati da una coalizione politica diversa da quella di Lucca.

Io credo invece che, appena si sarà insediata la nuova giunta, sarà urgente la convocazione di una conferenza dei sindaci che abbia all’ordine del giorno la programmazione socio-sanitaria e la previsione di una viabilità adeguata, come giustamente ha chiesto Del Ghingaro.

E, in quell’ottica, il Comune di Lucca deve essere il primo della classe, il capofila, quello che più di tutti lavora per la ricerca di intese e di politiche giuste per i cittadini: quel che non è avvenuto in questi anni di Favilla e Fazzi. In tale quadro, io inserisco tra le priorità anche la definitiva realizzazione del tratto di strada che dalla rotatoria di San Pietro a Vico sul Brennero arrivi a San Filippo, al nuovo ospedale, passando per la Santissima Annunziata.

Fabrizio Pardini

segretario comunale PD Lucca

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com