Fine settimana in musica per Gemma Urbani e per Lucca Bene Comune

Fine settimana in musica per Gemma Urbani e per Lucca Bene Comune

LUCCA, 19 aprile – Grande evento musicale in piazza del Carmine sabato 21 aprile alle ore 21 con  il concerto “Memorie dal Futuro”, organizzato dalla lista civica Lucca Bene Comune che intende offrire alla città musica di qualità.  Protagonisti della serata saranno gli Actias Luna, (nome “rubato” ad una falena esotica), gruppo musicale lucchese attivo da 12 anni, vincitori  di numerosi premi e  riconoscimenti fra cui il  Summer giovani 2005.  Apprezzati fin dagli esordi per la particolarità e l’identità inconfondibile della loro musica.  

Compongono ed eseguono da sempre canzoni proprie, intrecciate delle più varie influenze e con un forte carattere narrativo e teatrale, frequentemente ispirato dalla letteratura oppure dalla cronaca e affiancato ad elementi scenografici forti o vere e proprie rappresentazioni sceniche parallele.

La loro musica, all’inizio caratterizzata da influenze celtiche ed etniche in generale, si è diversificata ed arricchita di sfaccettature e ispirazioni di ogni genere: dalla musica rinascimentale al rock californiano, dal pop alla classica al jazz. Strumenti tradizionali (arpa celtica, piano, chitarra, piccoli strumenti a fiato) incontrano percussioni, batteria, basso. La voce solista di Elisa Mennichelli, duttile e potente, esprime come la musica mille sfumature, fra inquietudine e seduzione, incanto ed espressionismo violento.

Tra le loro numerose esibizioni dal vivo si contano un concerto a bordo di un autobus in Piazza del Duomo a Milano, o nel minuscolo Teatrino di Vetriano. All’attivo hanno tre CD e due pezzi arrangiati con Riccardo Tesi, pubblicati nella compilaton T Rumors dopo la vittoria al concorso per artisti emergenti indetto dalla Regione Toscana e da Toscana Musiche, a seguito del quale hanno collaborato anche con Francesco Magnelli.

In occasione del concerto per Lucca Bene Comune, il gruppo arrangerà in nuova veste alcuni pezzi dei vecchi cd, in particolare alcune canzoni dall’album Malefiche del 2008, interamente dedicato alle figure femminili della storia o del mito legate al concetto di maleficio oppure imprigionate nei ruoli imposti loro dal conformismo; accanto a questi, nuovi pezzi, piccoli haiku musicali e assaggi del futuro progetto, Nimbus, che debutterà a Lucca a giugno.

L’attuale formazione di Actias Luna (www.actiasluna.it)  è composta da: Riccardo Massagli, Francesco Massagli, Elisa Mennichelli, Francesco Oliviero, Gerardo Francesconi.

Alla serata sarà presente Gemma Urbani e alcune candidate della lista per far conoscere il loro programma elettorale e la loro idea di politica trasparente e partecipata dai cittadini.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com