Basket Le Mura: strepitosa l’Under 19, vittoria anche per l’Under 17

Basket Le Mura: strepitosa l’Under 19, vittoria anche per l’Under 17

LUCCA, 15 febbraio – Una grande vittoria per l’Under 19 del basket Le Mura, nella quinta giornata di ritorno del campionato, ai danni della capolista Firenze, che solo nel turno precedente aveva battuto la fortissima Spezia 53 a 51. Bella vittoria anche per l’Under 17 nella quarta di ritorno, contro Ghezzano. Sconfitta l’Under 17 B.

Grande ed importante vittoria dell’Under 19 de Le Mura, che grazie ad un secondo tempo quasi perfetto (44-14 il parziale) batte nettamente Florence e riesce anche a portare la differenza canestri dalla sua parte (+8 per Florence nella partita dell’andata), dato quest’ultimo che al momento colloca Le Mura al secondo posto in classifica proprio insieme alle fiorentine.
La partita inizia bene per Lucca, che difende forte, concede poco alle avversarie e riesce a trovare sempre tiri aperti contro la difesa di Firenze, che alterna difesa individuale e varie difese a zona senza grande successo. Dopo 10′ Le Mura, sospinta dai canestri di Amato e Masini, è avanti di 7 (18-11). Il secondo periodo vede la reazione di Florence, e grazie alla vena realizzativa di Evangelista (10 punti nel solo secondo quarto) e ad una minore intensità difensiva da parte delle biancorosse, opera il sorpasso sul 28-31. Sul finire del tempo però una bomba di Doda manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità (31-31).

Nel terzo quarto è ancora Amato (18 punti per lei) a suonare la carica, mettendo grande pressione in difesa e recuperando diversi palloni. Le biancorosse sembrano crescere ogni minuto che passa nella partita e le ragazze di coach Paoletti sembrano adesso in grande difficoltà. Le ospiti fanno grandissima fatica a trovare il canestro, che non trovano per abbondanti 5′, mentre Lucca segna ben 24 punti nel periodo e opera il break decisivo per le sorti dell’incontro. Dopo 30′ giocati Lucca è avanti di 15 (55-40) e comincia a intravedere ora anche la possibilità di ribaltare la differenza canestri. Il quarto conclusivo vede di nuovo salire in cattedra Masini (23 punti, top scorer della gara), che grazie anche all’uscita di El Habbab inizia a dominare dentro l’area, segna 11 punti nel solo ultimo quarto e Lucca dilaga, allungando ancora il punteggio fino ad un eloquente +30 finale (75-45).

Questo il commento dell’allenatore a fine partita: “Oggi posso solo dire brave a tutte le ragazze per come hanno interpretato la gara, rendendo facile una partita che non lo era affatto prima di cominciare. Abbiamo giocato un secondo tempo veramente ottimo, concedendo solo 14 punti alle nostre avversarie e questo c’ha fatto vincere la partita. Come non ci siamo depressi nelle sconfitte però non ci esaltiamo certo per questa vittoria, ma pensiamo già alla prossima difficile trasferta che ci attende fra una settimana“.
Nell’altro incontro il Valdarno batte l?use Basket; prossimo incontro per Lucca lunedì 20 sul campo del Costone Siena.

Il tabellino:

McM Le Mura Lucca- Florence Basket 75-45 (18-11, 31-31, 55-40)

McM Le Mura Lucca: Nerini 3, Maffei 4, Gaeta, Doda 3, Amato 18, Orsini 4, Benicchi 7, Bonciolini 8, Pacini ne, Petri 7, Masini 23, Bogani ne. All.: Stefano Corda.

Florence Basket: Martini 4, Ciantelli 11, El Habbab 7, Gualtieri 2, Fontani, Evangelista 12, Ugolini, Massacesi, Stefani 2, Donadio 7. All.: Tommaso Paoletti.

Arbitro: Stefania Luporini di Lucca.

Importante successo esterno per l’Under 17 biancorossa che espugna Ghezzano al termine di una partita ben giocata da parte delle lucchesi. Le Mura parte subito forte e dopo il primo quarto è già avanti 10 (7-17) grazie ad una difesa attenta e alla facilità con cui riesce a trovare la via del canestro. Nel secondo periodo le biancoverdi padrone di casa hanno una reazione e provano a rimanere attaccate alla partita. Le due squadre arrivano all’intervallo lungo con Lucca avanti di 14 punti (19-33).

Il terzo periodo inizia sulla falsariga di com’era iniziata la partita, con Lucca che domina in particolare a rimbalzo e dentro l’area grazie alle buone prove di Bonciolini e Masini. Le Mura allunga sempre più nel punteggio e conclude con un +32 finale (35-67) dopo aver vinto tutti e quattro i parziali dell’incontro. Questo il commento dell’allenatore a fine partita:“Oggi era importante non distrarsi e vincere questa partita. Sono soddisfatto perchè la squadra ha giocato con buona autorità e questo fa ben sperare per il proseguo del campionato. Tutte e 11 le ragazze hanno dato un ottimo contributo quest’oggi, ma mi va in particolare di sottolineare le buone prove di Bonciolini, Masini e Mazzoni. Adesso proseguiamo ad allenarci con grande impegno per proseguire sulla buona strada tracciata”. Prossimo incontro domenica 19 nel derby contro Le Mura B.

Il tabellino:

Gmv Ghezzano- McM Le Mura Lucca A  35-67 (7-17, 19-33, 30-52)

Gmv Ghezzano: Galofaro, Viale 8, Silvi 2, Brunetti I. 10, Di Salvo 8, Nesti 5, Brunetti A., Nardini, Aiello, Benvenuti.  All.: Cinzia Piazza.

McM Le Mura Lucca A: Nerini 2, Maffei 5, Burgalassi, Doda 5, Orsini 8, Razza 2, Mazzoni 4, Benicchi 8, Filippetto 2, Bonciolini 13, Masini 18. All.: Stafano Corda.
Arbitro: Giacomo Jakson di Pisa.

Finalmente una buona partita dell’Under 17 B, giocata con tanta intensità al cospetto dell’ottima formazione ospite. Primo quarto decisamente intenso ben giocato dalle biancorosse con Prato che allunga solo negli ultimi minuti grazie a dei buon contropiedi (Coach Biagi commenta: “Il miglior quarto della stagione!”). Secondo tempino con le ospiti che pressano a tutto campo e Lucca non riesce a saltare la zona press 3/1/1; qualche palla persa di troppo e Prato che scappa via, ma le biancorosse costruiscono buone cose in attacco.

Al rientro dall’intervallo lungo piccolo “black out” sempre sul pressing avversario, ma dopo il timeout le cose migliorano, riuscendo a giocare tranquillamente e finendo in un crescendo di prestazione, testimonianza l’ultimo quarto giocato alla pari con le ospiti.

Coach Biagi commenta cosi: “Finalmente siamo uscite dal campo senza rimpianti e sono contento perché abbiamo prodotto decisamente la migliore prestazione della stagione. Veramente bene la fase di attacco con tiri abbastanza facili rispetto alle ultime prestazioni in cui non riuscivamo a finalizzare”.

Prossimo impegno il derby domenica 19 mentre martedì 21 di nuovo in campo per il recupero a Pomarance.

Il tabellino:

McM Le Mura U17B – Pall. Femm. Prato   48/94 (12-22  10-28  13-27)

MCM Le Mura: Donati C. 5, Donati A. 4, Pagnini 4, Amato,Ricci 4, Cardella 8, Severini, Alberici 18, Aliaj,Del Pistoia, Cecchi 4 All. Biagi Luca

Pall. Femm. Prato: Santariello 6, Branchetti 2, Neri 14, Vannucci 7,Cilindri, Riccio 7, Massai 4, Caffio 4,Bogani 26, Billi 10, Boretti, Gori 14 All. Nistri

Arbitro Poli di Castelnuovo

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com