Pietrasanta: no alla liberalizzazione selvaggia, ordinanza sugli orari degli esercizi commerciali

Pietrasanta: no alla liberalizzazione selvaggia, ordinanza sugli orari degli esercizi commerciali

PIETRASANTA (Lucca), 5 gennaio – Nel caos generale che in questo momento regna in materia di orari degli esercizi commerciali, Pietrasanta prende posizione dopo aver analizzato le novità del recente decreto Monti e le ultime norme emanate dalla Regione Toscana. Ieri mattina si è tenuta la concertazione ed oggi le decisioni dell’amministrazione sono state raccolte in una specifica ordinanza.

Abbiamo scelto la strada del buon senso e della moderazione – spiega il vicesindaco ed assessore al Commercio Luca Morisiamo contrari alla liberalizzazione selvaggia, riteniamo necessaria una minima, ordinata regolamentazione”.

L’ordinanza in sintesi si sofferma su tre punti: i giorni di chiusura fissati sono il 25 dicembre e il 1° gennaio; l’orario di apertura sarà protratto dalle 22 alle 24 durante tutto l’anno; dal 1° giugno al 30 settembre gli esercizi interessati potranno restare aperti sino all’una.

La particolarità della nostra offerta turistica e culturale – afferma Mori – particolarmente vivace in centro così come a Marina, anche in virtù di un ricco calendario d’intrattenimento, di fronte alla totale libertà lasciata dal decreto Monti ci ha spinto ad ampliare l’orario di apertura, ponendo però un preciso limite. Come abbiamo già detto ieri nel tavolo di concertazione, torneremo a riunirci con tutte le categorie qualora si ravvisi la necessità di rivedere tale regolamentazione: il quadro normativo al momento è estremamente incerto, con il decreto Monti da un lato, la legge regionale dall’altro, lo stesso ricorso presentato dalla Regione Toscana alla Corte Costituzionale relativamente alla competenza a legiferare in materia di orari”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com