Museo di Casa Puccini: ecco il programma completo dell’inaugurazione

Museo di Casa Puccini: ecco il programma completo dell’inaugurazione

LUCCA, 8 settembre – Saranno Annamaria Cattani e la nipote del Maestro Simonetta Puccini a tagliare il nastro il 13 settembre alle 12,30 in piazza Cittadella riaprendo finalmente al pubblico la Casa Museo di Giacomo Puccini. Dopo un lungo periodo di attesa la dimora dove nacque il famoso compositore verrà dunque riaperta, completamente restaurata e con all’interno un museo ricco di reperti originali e collezioni di valore grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

I dettagli dell’intero programma della cerimonia di inaugurazione sono stati resi noti questa mattina nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Palazzo Orsetti – sede del Comune di Lucca –  alla presenza al tavolo del sindaco di Lucca Mauro Favilla, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Arturo Lattanzi, del presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri, dell’assessore comunale alla Cultura Letizia Bandoni, del presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Alberto Del Carlo, del presidente della Provincia Stefano Baccelli, del sindaco di Coreglia Antelminelli Valerio Amadei e del direttore della Fondazione Puccini Gabriella Biagi Ravenni.

L’evento avrà inizio alle 9,30 con l’apertura di un punto filatelico di Poste italiane nell’androne del palazzo in piazza Cittadella: qui sarà possibile acquistare la cartoline del compositore e annullarle con il timbro appositamente realizzato dalle Poste di Lucca . Alle 11 l’esecuzione del concerto bandistico “Il Maestro torna a casa” darà il via alla cerimonia e sarà realizzato dalla Filarmonica Gaetano Luporini di San Gennaro, mentre a seguire (ore 11,45) verranno presentate le autorità presenti all’evento che interverranno alle 12.

In seguito il direttore della Fondazione Puccini Ravenni presenterà il museo ai cittadini, in attesa del già citato taglio del nastro, che aprirà ufficialmente al pubblico le porte di Casa puccini. Durante la prima visita ufficiale delle autorità la Filarmonica eseguirà la seconda parte del concerto bandistico.

“Al termine della cerimonia – afferma il sindaco Favilla – i cittadini potranno visitare a loro volta la casa museo a gruppi di 50 persone. La visita sarà gratuita fino alle 19 e sarà accompagnata da personale istruito”.

Per festeggiare l’evento l’intera piazza sarà abbellita con maxi sagome di Puccini e di chiavi di violino e gli esercizi commerciali avranno un proprio allestimento con tovaglie coordinate che reciteranno lo slogan dell’evento “Il Maestro torna a casa”. L’assessore alla Cultura Bandoni ha ringraziato poi i commercianti lucchesi, “che si sono resi disponibili a trasformare la piazza in un’anticamera della casa museo e ad addobbarla in maniera regale”.

Durante la cerimonia, il sindaco di Coreglia Antelminelli Amadei farà poi dono alla città di un busto raffigurante il Maestro Puccini realizzato dal Museo della Figurina del Gesso e dell’Emigrazione di Coreglia “per testimoniare il legame del grande compositore con il territorio”.

Nel corso della conferenza stampa la Cassa di Risparmio di Lucca è stata ringraziata calorosamente per il sostegno all’iniziativa e il suo presidente Arturo Lattanzi ha voluto ricordare la memoria del suo predecessore Giovanni Cattani, che si è impegnato personalmente in questa riapertura. La Fondazione ha infatti promosso e pubblicizzato l’evento in tutto il territorio, sotto la bandiera di Puccini”.

Il presidente della Provincia Baccelli ha quindi onfermato la presenza del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che interverrà durante la cerimonia inaugurale, mentre Alberto Del Carlo ha esternato la soddisfazione della Fondazione Banca Del Monte “di essere presenti in sinergia con il territorio a realizzare un progetto che va a beneficio di tutta la città”.

(Foto di Laura Casotti per LoSchermo.it)

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com