“Il segreto della Stella”: Rebecca Palagi in scena al Pacini di Viareggio

“Il segreto della Stella”: Rebecca Palagi in scena al Pacini di Viareggio

VIAREGGIO (Lucca), 1 aprile – Un monologo intenso, intriso del pathos e della raffinatezza del teatro francese, per raccontare la storia della cantante Yvonne George. E’ lo spettacolo “Il segreto della stella” che sarà messo in scena sabato 2 aprile alle 21,15al teatro Pacini in via San Francesco, Viareggio (di fianco alla chiesa) per la regia di Riccardo Mazzoni e prodotto dal Gruppo Editoriale Cinquemarzo.

Dopo il successo registrato al teatro Manhattan di Roma, con 4 serate di sold-out e la lusinghiera recensione di Alessandro Paesano, l’attrice viareggina Rebecca Palagi ripropone la piece dedicata a Yvonne George e al poeta Robert Desnos che nei suoi scritti ne decantò le lodi da innamorato.

La George, nata a Bruxelles nel 1895, si trasferì a Parigi durante la Prima Guerra Mondiale ed entrò in contatto con i surrealisti, tra cui Desnos che nutrì per lei un amore intenso e non corrisposto. La cantante morì a soli 33 anni di tisi dopo aver condotto una vita dissoluta intossicata di oppio e morfina.

Lo spettacolo è di forte impatto, un atto unico in cui per 50 minuti Rebecca Palagi da sola è capace di riempire il palco muovendosi tra gli scarni elementi di una scenografia minimalista, narrando in prima persona la vita di Yvonne George – che torna dall’aldilà per proporsi nuovamente al pubblico – e alternando un libero assemblaggio dei brani che Robert scrisse per lei. Grazie alla collaborazione dell’associazione Terra di Viareggio è stato scelto proprio il teatro Pacini come intimo spazio dove sarà possibile percepire anche i respiri della protagonista.

“E’ una sorta di redenzione della cantante e attrice osannata in Francia prima di Edith Piaf – spiega la Palagi – che, come per incanto, torna in vita per far assaporare al pubblico scampoli del proprio vissuto. Si tratta di uno spettacolo da godere lentamente, percependo anche i sospiri che provengono dal palco per essere trascinati in una narrazione sicuramente coinvolgente”.

Al termine dello spettacolo sarà possibile acquistare il libretto con i testi di scena e inserti sulla vita della George e le testimonianze di coloro che la conobbero.

E’ aperta la prevendita (biglietto a 10 euro) alla casa editrice Edizioni Cinquemarzo in piazza Sacro Cuore 4 a Lido di Camaiore il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19.

Posti limitati. Per info: 0584.1780708.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com