“C’era una volta….un pezzo di Legno” il Pinocchio di Mattotti, a Palazzo Lanfranchi

“C’era una volta….un pezzo di Legno” il Pinocchio di Mattotti, a Palazzo Lanfranchi

PISA, 19 febbraio – Inaugura oggi al Museo della Grafica di Pisa (con sede a Palazzo Lanfranchi) la mostra “C’era una volta….un pezzo di Legno – le tavole di Pinocchio di Lorenzo Mattotti”.

Lorenzo Mattotti, nato a Brescia nel 1954, attualmente vive e lavora a Parigi. Terminati gli studi di architettura all’Università di Venezia, si dedica al fumetto, diventando uno dei maggiori autori mondiali del genere. Mattotti lavora anche per alcune riviste, cui fornisce illustrazioni e copertine, tra queste ricordiamo The New YorkerGlamourVanity FairCosmopolitan e Le Monde

Per l’infanzia ha illustrato molti libri, e recentemente la sua versione di Hansel e Gretel ha vinto il prestigiosissimo Premio Andersen 2010. In America ha ricevuto, insieme a J. Kramsky, il prestigioso premio Will Eisner 2003 per Dr. Jekyll & Mr. Hyde. Numerose le sue esposizioni personali, tra le quali l’antologica al Palazzo delle Esposizioni di Roma, al Frans Hals Museum di Haarlem, ai Musei di Porta Romana di Milano. Con Enzo D’Alò sta realizzando un film a cartoni animati sulle Avventure di Pinocchio che sarà nelle sale nei prossimi mesi.

In questa mostra saranno esposte 23 tavole realizzate a pastello, tecnica prediletta dall’artista, e tre disegni a matita.
Il tratto tipico di Mattotti, che lo ha reso celebre, è caratterizzato dall’uso di pastelli a cera ‘grumosi’, chiaroscuri sapienti e fascinosi. Nelle tavole tutto diventa volume, acquista peso e sostanza. I personaggi si fondono nel paesaggio, oppure se ne sollevano, ma il gioco delle ombre, dei movimenti, dei corpi, tende a creare un tutt’uno di grande spessore.

Una mostra assolutamente da non perdere, e divertente anche per i bambini.

L’evento espositivo si colloca all’interno di un palinsesto dedicato ai festeggiamenti per 130 anni dalla nascita di Pinocchio: “Un anno con Pinocchio” – dal 9 ottobre 2010 al 14 novembre 2011 – intende presentare, nelle sale di Palazzo Lanfranchi, il mondo di Pinocchio attraverso l’interpretazione di alcuni dei più importanti illustratori contemporanei e accompagnarlo, attraverso approfondimenti iconografici e tematici, con conferenze, proiezioni, spettacoli teatrali e laboratori didattici. 

Promosso dal Museo della Grafica, dal Comune di Pisa e dall’Università di Pisa, in collaborazione con il Pisabook Festival, la Provincia di Pisa, la Biblioteca dei Ragazzi, la Fondazione Cerratelli e il Cineclub Arsenale.

“C’era una volta….un pezzo di Legno – le tavole di Pinocchio di Lorenzo Mattotti”
19 febbraio 2011 – 27 marzo 2011
Museo della Grafica
Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galilei, 9 (Pisa)

dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30;
sabato-domenica dalle 10.30 alle 18.30. Lunedì chiuso.

tel.: 050 2216060 // 050 2216066,
mail: museodellagrafica@nulladm.unipi.it

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com