“Traceable”: otto artisti internazionali alla Galleria Zak, Siena

“Traceable”: otto artisti internazionali alla Galleria Zak, Siena

SIENA, 6 gennaio – La Galleria ZAK di Siena inaugurerà l’8 gennaio “Traceable”, una mostra collettiva tutta europea curata da Fabio Migliorati, aperta fino all’8 aprile.

Otto giovani artisti sono stati invitati dal curatore ad esprimersi secondo la nozione di un’entità rintracciabile e volutamente non meglio precisata: Manon Bellet (Basilea, 1979); Huber.Huber (Zurigo, 1975); Andreas Marti (Zurigo, 1967); Christian Niccoli (Bolzano, 1976); Jorg Nittenwilm (Coblenza, 1967); Martin Skauen (Fredrikstad, 1975); Esther Stocker (Schlanders, 1974); Heike Weber (Siegen, 1962). Tutti, secondo il critico aretino, lavorano per celebrare le tracce, più o meno evidenti e transitorie, dell’arte di oggi.

Gli svizzeri Bellet, Marti, e i gemelli Huber partecipano rispettivamente con un’installazione in carta bruciata; un wall-drawing a chiazze e una pila di fogli bianchi; e con “Fireplace”, scultura-souvenir falòmorfica, da centro, posata sul pavimento e composta di idoli tribali afro-asiatici carbonizzati, circondati da pietre. Niccoli e Skauen presentano opere video (il primo fa della teatralità una pratica simbolicamente antropologica; il secondo riprende con la camera i propri disegni, in una narrativa meccanicamente circolare articolata). Poi la Stocker accorre con un informale quasi optical, dalla sensazione labirintica, straniante, e Nittenwilm disperde ulteriormente il tratto tramite il suo disegnare libero sulle pareti: sinuoso, propulsivo. Infine la Germania evoca l’oriente dei manufatti etnologici, mediante alcuni disegni dal motivo di tappeto persiano che Weber è capace di costruire con l’uso di delicatissimi inchiostri su carte appese senza cornice. 

Galleria Zak
via San Martino 25/27 – 53100 – Siena (SI)

infogalleriazak@nullgmail.com
tel/fax: +39 0577 1656902
martedì/sabato 11:00-13:00 / 15.00-19:30
domenica/lunedì su appuntamento:

Zak: +39 346 9437211

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com