Si rinnova la tradizione dei presepi a Capannori

Si rinnova la tradizione dei presepi a Capannori

CAPANNORI (Lucca), 23 dicembre – Con il Natale arrivano le tradizionali rappresentazioni della natività. A Capannori sono tre i principali presepi che si svolgono su iniziativa delle locali parrocchie e grazie alla collaborazione del Comune.

L’appuntamento più atteso è quello con il presepe vivente di Ruota, giunto quest’anno alla XXI edizione, promosso dalla parrocchia di Ruota e dall’associazione culturale “Vivere “Ruota” con la collaborazione del Comune di Capannori, che si terrà domenica 26 dicembre. L’intero centro della frazione si trasformerà in un luogo d’epoca, dove i protagonisti saranno gli abitanti che, indosseranno i costumi di un tempo, sfileranno per le vie del borgo e si esibiranno nelle varie botteghe dei vecchi mestieri.

Il borgo di Ruota aprirà al pubblico alle 15. Dalle 15.30 alle 17 nella chiesa parrocchiale la corale di Verciano, diretta da Tiziano Mangano, terrà il concerto di Natale. Alle 17 seguirà la messa solenne con la benedizione di Maria e Giuseppe. Alle 18 inizierà la sfilata dei personaggi nel borgo, poi alle 18.30, nello spazio adiacente la chiesa si terrà la scena della natività, accompagnata dai canti della corale di Verciano. La rappresentazione si concluderà alle ore 19. Per raggiungere la frazione di Ruota sarà attivato un servizio navetta: a partire dalle ore 14 i visitatori potranno salire sul mezzo che parte dal Frantoio sociale del Compitese a Colle di Compito e dalla chiesa di Colle di Compito. In caso di maltempo la manifestazione si terrà il 2 gennaio 2011.

Da venerdì 24 dicembre fino a domenica 16 gennaio il gruppo giovani della parrocchia di Tofori, in collaborazione con il Comune, organizza nella locale chiesa parrocchiale il “Presepe a misura d’uomo”. Oltre al giorno della vigilia di Natale, sarà visitabile il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

La parrocchia di San Gennaro, infine, nella chiesa di Santa Maria Maddalena in Castello, organizza il presepe. Sarà possibile visitarlo da Natale a Befana nei giorni festivi dalle 15.30 alle 18. 

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com