“Il Messaggero delle Dame”: la prima rivista di moda italiana era made in Lucca

“Il Messaggero delle Dame”: la prima rivista di moda italiana era made in Lucca

LUCCA, 27 novembre – Si chiamava “Il Messaggero delle mode. Giornale delle Dame” e veniva pubblicata a Lucca nella prima metà dell’ottocento una delle prime riviste di moda italiane che si ispirava al “Petit Courier” di Parigi. In molti si erano dimenticati di questo elegante foglio e della sua particolarità. Ora grazie ad Alessandro Trasciatti e alla sua piccola, ma frizzante, casa editrice potremo (ri)sfogliare le pagine di quella rivista.

Infatti, l’editore lucchese, in occasione dei 150 anni di attività di Tenucci Abbigliamento, ha dato alle stampe un bel volume intitolato propio “Il Messaggero delle Mode. Giornale delle dame” che sarà presentato domani, alle ore 17, presso Tenucci Donna, in via dell’Arancio 10, Lucca.

Nella prima parte, del libro viene ripercorsa, a firma di Velia Gini Bartoli, la storia della famiglia Tenucci; nella seconda parte, un interessante testo di Aurora Borselli, derivato da uno studio di Valentina Panattoni, riguardante la rivista ottocentesca.  

 “Questo– ha dichiarato l’editore- è il primo volume di una nuova collana, ‘La Via della Seta’, dedicata a Lucca nei suoi rapporti col mondo, con l’Oriente dei produttori di seta e con i mercati d’Europa. Ma i traffici non spostavano solo beni e denari, ma anche idee e opinioni. Fu un lucchese, per esempio, che all’inizio del 600 realizzò a Ginevra la prima traduzione integrale della Bibbia in italiano. E poco più di un secolo dopo, a Lucca si stampò la prima edizione italiana dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert. Si parlerà dunque di grandi imprese editoriali, di viaggi e viaggiatori, di quella Lucca insomma che non solo si compiace delle sue belle Mura ma guarda oltre, il più possibile lontano.”

4 commenti

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

4 Commenti

  • Admin
    28 novembre 2010, 22:50

    Il volume è stato realizzato con la collaborazione dello studio MESCHIASSOCIATI: progetto grafico di Ilaria Ferrari, foto di Filippo Brancoli Pantera.

    RISPONDI
  • Admin
    22 febbraio 2011, 09:40

    vorrei sapere dove trovare il volume

    RISPONDI
  • Admin
    20 giugno 2011, 03:10

    PER FAVORE MANDATEMI IL VOSTRO INDERIZZO DESIDERO RICEVERE IL VOSTRO GIORNale essendo LUCCHESE DI NASCITA. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZI0NE.
    vivo a new york USA

    RISPONDI
  • Admin
    20 giugno 2011, 21:07

    Il libro è disponibile nelle seguenti librerie lucchesi: LuccaLibri, Ubik, Massoni, Fuori Porta. Oppure è ordinabile sul sito http://www.trasciatti.it

    RISPONDI

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com