Pietrasanta: otto giorni dedicati alla danza

Pietrasanta: otto giorni dedicati alla danza

PIETRASANTA (Lucca), 29 Agosto – Otto giorni interamente dedicati alla danza. Pietrasanta diventa lo scenario della prima edizione del festival internazionale “Pietrasanta in danza”: un’iniziativa di New Dance Drama, associazione culturale con residenza artistica in città, in collaborazione con Martha Graham Dance Company di New York ed il Montgomery Ballet con l’organizzazione di Gisella Zilembo Eventi Danza. La manifestazione, che richiamerà almeno 100 tra ballerini, coreografi ed insegnanti, è patrocinata dal Comune di Pietrasanta, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Consolato Generale degli Stati Uniti a Firenze, dall’Ambasciata di Francia, dall’Alabama State Council on the Arts.

Un evento che prende come punto unico di riferimento la cultura della danza: programmi d’istruzione e master classes, per valorizzare e sostenere il lavoro di giovani ballerini, coreografi, insegnanti, musicisti e studiosi. “Pietrasanta in danza” offrirà una vetrina d’eccellenza sulla danza contemporanea, classica, neoclassica con presentazione di opere inedite.

Gli allievi partecipanti, 40 per il livello avanzato ed altrettanti per l’intermedio, sono stati selezionati in tutta la penisola nelle migliori accademie di danza, mentre gli insegnanti provengono da scuole internazionali. La direzione artistica è affidata ad Adria Ferrali della New Dance Drama, a Susan Kikuchi del Martha Graham Dance Company di New York, a Elie Lazar, direttore del Montgomery Ballet (Alabama, USA).

Lezioni ed allenamenti si terranno al teatro comunale, proprio sulla centrale piazza del Duomo, dal mattino al pomeriggio, quando, terminata la parte didattica, sarà offerto al pubblico ogni sera, alle 21.30, uno spettacolo diverso:esibizioni di gala, serate dedicate alla danza classica e neo classica, serate di contemporaneo, conferenze. Non mancheranno ospiti internazionali, ballerini di fama, direttori artistici, coreografi. Sono attesi Angelica Stella, Patricia Catenne, Kim Jones, Oliver Tobin, Mariana Solari, Kim Helweg  e tutti i solisti del Montgomery Ballet. Attenzione particolare verrà riservata anche alle scuole di danza, selezionate da una giuria internazionale tra le numerose realtà che da tutto il territorio nazionale hanno chiesto di partecipare.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com