Dashi Namdakov in Versiliana, nel parco un alce di sei metri

Dashi Namdakov in Versiliana, nel parco un alce di sei metri

PIETRASANTA (Lucca), 4 agosto – Un alce di proporzioni monumentali, sormontato da una figura femminile, da qualche giorno campeggia nel parco della Versiliana. Una scultura bronzea di sei metri di altezza, per sette di lunghezza, che difficilmente lascerà indifferente chiunque vi si trovi a passare. E’ opera dell’artista russo, di etnia mongola, Dashi Namdakov che da qualche anno lavora a Pietrasanta, avvalendosi delle locali maestranze artigiane. Questa sua ultima scultura dal titolo ”Zolotaya Shoria” è appena uscita dalla Fonderia Del Chiaro che, considerate le dimensioni, per ultimare l’opera ha approntato un capannone ad hoc.

Sei mesi di lavoro febbrile, incessante, intorno a un colosso prima di creta, poi di cera, infine di bronzo. “Zolotaya Shoria” è una delle opere, certamente la più strabiliante, del percorso espositivo “Trasformation” che Dashi Namdakov presenta alla Versiliana, dal 7 al 30 agosto, nella villa della Versiliana (inaugurazione sabato 7 agosto, alle ore 19.30, alla presenza dell’artista). E’ un’iniziativa promossa, in stretta sinergia, da Assessorato alla Cultura, Fondazione La Versiliana e CAV Pietrasanta.

Se l’alce domina l’esterno della villa, nelle sale trovano spazio dodici sculture di medie e piccole dimensioni (realizzate presso le fonderie Del Chiaro e Mariani), e grafiche.

“Ogni sua forma, singola o gruppo scultoreo – afferma il critico Maurizio Vanni sembra essere la sintesi di un processo di trasformazione, l’essenza di una metamorfosi che ha radici lontane; infatti se da una parte risulta chiara la matrice antica di alcuni suoi volumi, dall’altra è altrettanto marcata la creazione di un soggettivo dizionario fantastico di forme che rende le sue strutture originali e uniche.

La mostra, in vista del 2011, intende essere una significativa anteprima dell’anno della cultura russa in Italia e della cultura italiana in Russia”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com