Il gruppo vocale Iris Ensemble ospite della Rassegna di Musica Sacra in San Paolino

Il gruppo vocale Iris Ensemble ospite della Rassegna di Musica Sacra in San Paolino

LUCCA, 2 luglio – Sarà il gruppo vocale Iris ensemble il protagonista della ventisettesima edizione della Rassegna di Musica Sacra che si terrà sabato 3 luglio, alle ore 21:15, nella Basilica di San Paolino.

Il coro è stato invitato dalla Polifonica Lucchese e dal maestro Egisto Matteucci che dal 1983 organizzano la manifestazione dedicata a San Paolino, santo patrono di Lucca. Nel corso degli anni si sono succeduti cori e gruppi musicali italiani e stranieri, professionisti e dilettanti, con repertori tradizionali e non, che hanno offerto momenti di buona musica al pubblico affezionato e ai turisti che in estate visitano la nostra città.

Iris Ensemble è un gruppo vocale da camera, giovane, tutto al femminile, fondato nel 2007 e formato da cantanti che hanno maturato un’importante esperienza come voci bianche, svolgendo attività concertistica e teatrale. Il gruppo padovano, che si esibisce livello nazionale, recentemente ha debuttato anche in formazione mista con l’esecuzione della “Messa in Sol Magg. D 167” di Schubert.
Iris Ensemble è diretto da Marina Malavasi ed è accompagnato al pianoforte da Alessandro Kirschner, autore di composizioni originali e elaborazioni per l’ensemble.

Il programma del concerto è una sorta di viaggio nel tempo dedicato alla spiritualità e alla ricerca di una dimensione trascendente. Se pur declinato in modi diversi, infatti, il desiderio di elevazione e di contatto con l’Assoluto caratterizza tutti i brani anche se appartengono a epoche, scuole e stili tra loro molto differenti.

Il coro eseguirà alcune parti della Missa sub titulo Sancti Leopoldi di Johann Michael Haydn, il Salve Regina di Antonio Lotti, alcune pagine di Felix Mendelssohn-Bartholdy e di Gabriel Faure’, il Dirait’on di Morten Lauridsen e Sub tuum praesidium di Míklós Kocsar.

Il concerto è a ingresso gratuito.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com