Summer Festival 2010: tutte le informazioni sulla logistica

Summer Festival 2010: tutte le informazioni sulla logistica

LUCCA, 30 giugno -  La città si prepara a ricevere il grande pubblico della musica dell’edizione numero 13 del Lucca Summer Festival e lo fa con una organizzazione logistica potenziata, per riuscire a creare meno disturbo possibile ai cittadini e rendere maggiormente fruibile la città.

Primo attesissimo appuntamento lo show di Fiorello, domenica 4 luglio, che approda in Piazza Napoleone: proprio per permettere lo svolgimento dei lavori di allestimento nei tempi utili per lo spettacolo e per il successivo disallestimento, piazza Napoleone resterà infatti chiusa in prossimità del perimetro alberato fino all’ 8 luglio, alle ore 18. La particolarità dello spettacolo, infatti, comporta la chiusura della piazza dalle ore 18 di domenica 4 luglio senza la possibilità di realizzare nessun tipo di attraversamento.

“Unico caso, questo – spiega Letizia Bandoni, assessore comunale alla cultura -, perché per quanto riguarda la logistica delle altre date in cartellone l’amministrazione comunale si è impegnata ad ampliare al massimo la fruibilità della piazza da parte dei cittadini. Abbiamo operato in accordo con gli organizzatori, anche in risposta alle richieste avanzate della commissione centro storico di Ascom e vista l’esperienza positiva del corridoio di attraversamento predisposto già dallo scorso anno, sono state apportato delle correzioni logistiche tali, per cui si è ampliata la possibilità di attraversare la piazza, in concomitanza degli allestimenti degli spettacoli. Lo scorso anno, infatti, il corridoio di attraversamento da via Beccheria a via San Girolamo era attivo per 5 concerti su 9, quest’anno, invece, il corridoio sarà sempre predisposto, eccezion fatta per lo spettacolo di Fiorello, allo scopo di rendere maggiormente raggiungibili le aree nord e sud della città”.

Lo speciale corridoio di attraversamento da via Beccheria a via S. Girolamochiuderà alle ore 19, fatta eccezione per i giorni del 10 e 17 luglio per le date di Mark Knopfler e Eros Ramazzotti, la cui chiusura è prevista un’ora prima, ovvero per le ore 18, dovuto a motivi di sicurezza, visto che il “tutto esaurito” lascia già presagire un grandissimo afflusso di pubblico. Il passaggio chiuderà mezz’ora prima anche per il 27 luglio, concerto dei Placebo, ovvero alle ore 18.30, sempre per motivi legati al grande pubblico previsto.  

Novità assoluta è allestimento, dei corridoi di accesso per raggiungere abitazioni e negozi: si permetterà infatti l’accesso ai numeri civici 4 e 2 di via San Girolamo; un passaggio anche agli esercizi nella traiettoria tra piazza del Giglio e piazza Napoleone (albergo e ristorante angolo piazza del Giglio, piazza Napoleone); corridoi di accesso agli esercizi commerciali di via

Beccheria fino all’angolo con piazza XX Settembre e, dall’altro lato, fino all’angolo con piazza Napoleone (fino alle ore 19.30); un corridoio di accesso è anche realizzato agli esercizi di via Vittorio Veneto, lato piazza San Michele in entrambi i lati (fino alle ore 19.30); altro passaggio da via Vittorio Emanuele, lato Cortile Carrara, fino al civico 4 (fino alle ore 19.30); ancora da via Vittorio Veneto, lato Stella Polare, entrambi i lati per accesso ai negozi (fino alle ore 19.30).

“L’impegno dell’amministrazione – sottolinea l’assessore Bandoni – è stato quello di consentire il massimo accesso agli esercizi e ai negozi e, soprattutto, permettere la massima fruibilità del centro, grazie anche alla novità del corridoio che congiunge via Veneto a via Vittorio Emanuele, che garantisce la penetrazione nel centro città anche da chi proviene dalla parte ovest”.

Mercato Antiquario A seguito delle prescrizioni tecniche assegnate dalla Commissione di vigilanza, durante gli spettacoli è reso necessario lo sgombero di piazza XX Settembre e di piazza del Giglio per assoluti motivi di sicurezza, visto che i passaggio sarà utilizzato per l’accesso dei mezzi di soccorso all’area dello spettacolo.

Questa prescrizione di sicurezza comporta la necessità di provvedere ad una nuova collocazione di parte del mercato antiquario che si terrà nel week end del 17 luglio. L’amministrazione comunale comunque sta già lavorando, ovviamente in accordo con la commissione di vigilanza, ad una localizzazione alternativa, dei banchi che dovranno essere ricollocati, sempre che vi siano spazi idonei ad accogliere i banchi, tenendo comunque presente che si tratta di uno spostamento assolutamente temporaneo ed in via eccezionale dovuto ad esigenze di sicurezza. 

La postazione Taxi di Piazza Napoleone sarà ricollocata in Via Carrara – lato Mura urbane (tratto compreso tra la salita al Caffè delle Mura e l’incrocio con Via S. Girolamo).

In merito agli stalli di sosta, durante i concerti del 4, 9, 10, 13, 16, 17, 18, 20, 23, 24 e 27 luglio) sarà interdetto dalle ore 7 alle ore 24, con rimozione coatta, l’uso di n. 20 spazi collocati in via Carrara nel tratto posto a margine delle Mura Urbane antistante l’ex Palazzo di Giustizia in quanto adibiti a sosta dei mezzi di produzione. Sarà interdetto continuativamente dal 2 al 28 luglio, invece, la sosta presso un solo stallo riservato ai residenti posto in Corso Garibaldi – lato nord – nei pressi dell’incrocio con via S. Girolamo per la collocazione della biglietteria.

“Lo scorso anno – sottolinea ancora l’assessore Bandoni – era emersa anche una criticità per la collocazione del gruppo di continuità. Non potendo trovare una collocazione alternativa che permetta di raggiungere lo stesso livello di sicurezza, il gruppo sarà collocato in via Vittorio Emanuele come di consueto, ma gli organizzatori hanno condiviso con l’amministrazione comunale la necessità di un piazzamento a filo palazzo Ducale che non interdica la vista della piazza con idoneo accorgimento per l’emissione dei fumi. Insomma, i disagi saranno oltremodo ridotti“.

Pass per residenti Hanno diritto al rilascio del pass i residenti di: piazza XX Settembre, piazza Napoleone, Cortile degli Svizzeri e Corte Paoli. I pass  potranno essere ritirati presso la biglietteria posta all’interno dei locali della banca Agos-Ducato, in piazza S. Michele a partire dal 1 luglio, in orario di ufficio.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com