Grande successo per il tour di Fabrizio Datteri

Grande successo per il tour di Fabrizio Datteri

LUCCA, 26 giugno – Successo per il tour del pianista lucchese FabrizioDatteri che si è esibito nell’arco di 10 giorni a New York, Copenhagen, Amburgo, Kiel e Londra. Nel suo tour Datteri ha presentato il concerto “Contempiano” con un programma costituito esclusivamente da composizioni inedite per pianoforte di autori contemporanei.

Il programma confluirà nel nuovo progetto discografico di Datteri che spiega: «’Contempiano’ è il racconto di un viaggio esistenziale. In un mondo che non gli appartiene, né fisicamente né spiritualmente, cadute le utopie, le ideologie, finite le sperimentazioni avanguardistiche, l’uomo contemporaneo è alla ricerca di un proprio punto di vista che gli permetta di trovare una via di salvazione ».

Fra i compositori dei quali Datteri ha eseguito le musiche, oltre a nomi come Giancarlo Cardini e Teresa Procaccini, troviamo anche i lucchesi Gaetano Giani Luporini, Francesco Cipriano e Gianmarco Caselli il quale ha seguito Datteri nel tour.

Di Giani Luporini in programma era “Nove Mantram”, ultima evocativa e misteriosa composizione per pianoforte del Maestro; di Cipriano i brani scelti sono stati “SentimentalMarch” e “Johannes”, un omaggio a Brahms; di Caselli “Le mani nel lago”, dedicata proprio a Datteri, e “Tracce Distacco”.

La serie di concerti è iniziata sabato 5 giugno con il concerto alla Weil Hall della Carnegie Hall, una delle sale da concerto in assoluto più prestigiose del mondo, dopodiché è proseguita la settimana successiva in altre importanti istituzioni europee: il 10 giugno all’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, l’11 giugno alla Società Dante Alighieri Kiel – Bachsaal des Musikwissenschaftlichen Instituts Christian-Albrechts-Universit, il 12 all’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo e il 13 all’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

Fabrizio Datteri pianista e clavicembalista lucchese ha al suo attivo oltre 400 concerti solistici e di musica da camera con illustri collaborazioni quali Cristiano Rossi, Mario Ancillotti, Boris Bloch, Paolo Carlini, Michele Marasco e vari premi in concorsi musicali nazionali e internazionali. Ha suonato per prestigiose Associazioni Concertistiche sia in Italia che all’estero come gli Amici della Musica, il Camerino Festival, Festival Anima Mundi Pisa, Weiner Saal di Salisburgo, Saal am Palais e Hochschule “F. Liszt di Weimar Associazione Mozart, Milli Auditorium Istanbul, Teatro di Città del Messico, California State University; ha suonato con varie orchestre quali Orchestra Nazionale Rumena di Oradea; Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra di Stato del Messico, Filarmonica di Istanbul. Insegna Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica di Reggio Calabria.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com