Sculture in piazza a Forte dei Marmi

Sculture in piazza a Forte dei Marmi

FORTE DEI MARMI (Lucca), 24 giugno –  FORTE 2010 VS – Sculture in piazza– è la mostra organizzata dall’assessorato alla cultura che sarà inaugurata dal sindaco, Umberto Buratti, venerdì 25 giugno alle 21,30 in piazza Garibaldi. Curata da Michelangelo Chiti e Enrico Mattei e realizzata da sette artisti (Renzo Maggi, Silvia Vendramel, Giovanni Baldeir, Roberto Barberi, Alessandra Politi Pagnoni, MOG ed Emanuele Giannelli), l’esposizione sarà visitabile fino al 20 agosto.

Scenario di questo allestimento di opere d’arte contemporanea, sculture ed installazioni di artisti vari, la piazza Garibaldi, cuore e simbolo del paese e l’adiacente via Roma, dove, grazie ad un percorso studiato ad hoc, è stata collocata una serie di opere, che meglio rappresentano la personalità e la vena creativa degli artisti che le hanno realizzate.

“FORTE21010 VS – spiegano gli organizzatori – è un incontro-scontro fra architettura e scultura, è un progetto che ha voluto creare per la piazza del Fortino un’unica installazione d’arte contemporanea realizzata da un architetto, un curatore e sette artisti. Tutto è nato dall’idea di ridare identità ad un luogo simbolo come il Fortino, che, intorno a sé ha visto nascere un insediamento urbano fino a diventare cult delle vacanze estive fin dai primi del Novecento”.

E’ un salto nel passato, un ritorno, simbolico, in chiave moderna, a quella che era la realtà quotidiana della città, un tempo neanche troppo lontano, scalo e deposito dei marmi provenienti dalle Apuane

“Una volta – ha commentato il sindaco, Umberto Buratti – il marmo era parte integrante della realtà dei fortemarmini, perché permetteva loro di vivere. I blocchi, scesi a valle, il deposito e il carico sui navicelli erano il quotidiano. Or non è più quel tempo, ma è d’obbligo per le nuove generazioni non dimenticare e questo progetto intende rinnovare il ricordo e il senso di appartenenza alle nostre radici. Mi auguro che i miei concittadini e gli ospiti sappiano apprezzare l’impegno e la professionalità di questa iniziativa, unica nel suo genere e di grande impatto visivo”.  

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com