A luglio la nuova edizione del “Caffé della Versiliana”

A luglio la nuova edizione del “Caffé della Versiliana”

FORTE DEI MARMI (Lucca), 27 maggio – Il solito Caffè di sempre, equilibrato, variegato nei temi, amato e contestato. Ci hanno provato tutti a clonarlo negli ultimi trent’anni: E’ il Caffè della Versiliana. Puntuale come sempre alle 18 e gratuito.

Per il salotto più famoso d’Italia promosso dalla Fondazione La Versiliana, ricercata meta di dibattito e presentazione di novità editoriali per politici, scrittori, medici, artisti, giornalisti, attori ed esperti della varietà umana, l’edizione che si apre sabato 3 luglio, tra i pini e le fronde che ispirarono Gabriele D’Annunzio, nel Parco della Versiliana, è un’edizione nel segno della tradizione e della continuità di un format che non conosce età, capace di attirare, tra luglio ed agosto, ogni giorno, migliaia di spettatori.

In tutto 60 appuntamenti: oltre 200 ospiti. Più di 300 con i collegamenti telefonici; strumento che sarà utilizzato anche nel corso della prossima edizione per garantire, anche agli ospiti che non potranno essere presenti fisicamente, di esprimersi ed intervenire durante gli incontri.

Sicure le presenze, già in calendario, di Magdi Allam, Rita Levi di Montalcini, Margherita Hack, Giuseppe Ayala, Enrica Bonaccorti, Bianca Berlinguer, Giorgio Celli, Paolo Villaggio, Adriano Panatta, Giampaolo Pansa, Paolo Crepet, Raffaele Morelli, Don Antonio Mazzi, Arrigo Petacco, Monica Guerritore, Lucia Annunziata e Massimo Moratti.

Attesi per gli incontri-dibattiti Ministri, leader politici, sottosegretari ed esponenti dell’opposizione che hanno scelto il Caffè per sostituire le aule di Parlamento e Senato nei mesi di pausa istituzionale, e i principali protagonisti della storia sociale, culturale ed economica del nostro paese. Inviti bipartisan, come ogni stagione: Vittoria Brambilla, Rosi Bindi, Roberto Calderoli, Antonio Di Pietro, Daniele Capezzone, Giovanna Melandri, Fausto Bertinotti, Maria Stella Gelmini, Bruno Tabacci, Mario Segni, Giulio Andreotti, Pier Ferdinando Casini, Oliviero Diliberto, Italo Bocchino, Achille Occhetto, Umberto Bossi, Deborah Serracchiani, Anna Finocchiaro, Adolfo Urso, Ciriaco De Mita, Carla Fracci e Matteo Renzi.

Ampio spazio per lo sport nell’anno del mondiale africano, la moda, la medicina e la salute: temi dall’appeal popolare e dal forte imprinting televisivo. Strettissimo, come da alcuni anni, il legame con la stagione teatrale del Festival da cui il Caffè attingerà artisti, registi, coreografi e autori.

I conduttori: Confermato il blocco dei conduttori con il padrone di casa Romano Battaglia, lo storico Enrico Nistri, lo show man Paolo Ruffini con la sua rubrica rivolta alla community dei giovani e giovanissimi, con la novità dell’ingresso, tra i resident anchorman, del giornalista Claudio Sottili che condurrà, tutti i martedì, la nuova rubrica, dedicata alla salute e ai corretti stili di vita, dal titolo “Star bene”. Storica voce di Radio Montecarlo negli anni ’70-’80, con esperienze in Rai e Mediaset, è attualmente conduttore del programma “Aspettando il Tg” in onda su Italia 7. Al fianco dei conduttori i principali direttori, giornalisti ed inviati delle più importanti testate e periodici nazionali chiamati a fare domande agli ospiti.

Pucciniano-Versiliana: dopo il successo della prima esperienza, nell’anno del trentennale, si rafforza il ponte di collegamento tra Torre del Lago e il Festival Puccini, e il Parco della Versiliana e il Festival. Confermato l’appuntamento del giovedì con il Caffè della Versiliana “in trasferta” sulle rive del Lago mentre nel salotto pomeridiano arriveranno la musica classica, il jazz, il teatro-canzone e le arie pucciniane firmate dalla Fondazione Puccini.

Il Caffè in tv: 60 mila presenze nel 2009 escluso l’indotto televisivo. La forza del Caffè della Versiliana, la sua ascesa nazionale, è frutto anche di numerosi accordi televisivi con emittenti private di tutta Italia, che trasmettono, all’interno del proprio palinsesto, le puntate del Caffè. Autoprodotto dalla Fondazione La Versiliana, il Caffè potrà essere seguito, durante l’estate, ed in replica in inverno, dal Piemonte alla Sicilia, oltre che su satellite (50 Canale e Toscana Channel) accrescendo notevolmente il bacino di utenti, oltre a consolidare un brand fortemente legato alla città di Pietrasanta.

Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766; e-mail: redazione.incontrialcaffe@nulllaversilianafestival.it

Per orari e programmi delle puntate: http://www.laversilianafestival.it/

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com