Grigory Sokolov in concerto a Lucca

Grigory Sokolov in concerto a Lucca

LUCCA, 18 maggio – Giovedì 20 maggio alle 21 al Teatro del Giglio si terrà l’ultimo appuntamento con “Lucca in musica”, la rassegna organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio. Ospite d’eccezione il pianista Grigory Sokolov, uno dei più grandi interpreti del nostro secolo, che si esibisce per la prima volta nella nostra città. In programma la Partita n.2 in do minore BWV 826 di Johann Sebastian Bach, Fantasie op. 116 di Johannes Brahms e la Sonata in fa min. op. 14 di Robert Schumann.

Nato a Leningrado, Grigory Sokolov ha intrapreso gli studi musicali all’età di cinque anni e a sedici, ancora studente, ha raggiunto fama mondiale vincendo il Primo Premio al Concorso Tchaikovsky di Mosca. Il suo repertorio da sempre è particolarmente ampio e il pubblico ha avuto modo di ascoltarlo in programmi che ai grandi classici affiancavano autori inusuali del XX secolo. In 40 anni di carriera ha suonato nelle più importanti sale, anche in collaborazione con le più grandi orchestre quali la Philharmonia di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, i Münchner Philharmoniker, la New York Philharmonic e molte altre.

Questa ottava edizione di Lucca in musica è stata dedicata a Robert Schumann e Fryderyk Chopin e si intitola “1810-2010 il genio romantico”. Per celebrare il 200° anniversario della nascita dei due grandi compositori ottocenteschi l’AML e il teatro del Giglio hanno creato un vero e proprio festival che ha in cartellone concerti, conferenze e proiezioni di film. Il concerto di Sokolov è stato preceduto da una conferenza di Enrico Marchi e dalla proiezione del film “Fitzcarraldo” di Werner Herzog (mercoledì 19 maggio alle 21, al Cinema Italia).

Il costo dei biglietti per il concerto va dai 20 euro dei primi posti (17 euro il ridotto) ai 15 euro dei secondi posti (13 euro il ridotto). Sono previste, inoltre, riduzioni speciali per i soci AML, gli abbonati del Teatro del Giglio e i giovani fino a 25 anni. Il film viene proiettato dal Cineforum Ezechiele; l’ingresso è gratuito per i soci (tessera annuale 5 euro).

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com