La Ducato batte Porto San Giorgio e conquista gara1

La Ducato batte Porto San Giorgio e conquista gara1

LUCCA, 9 maggio – La Ducato Le Mura Lucca non tradisce le attese e al PalaTagliate si impone col punteggio di 65 a 56 ai danni del Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio, nella prima gara di finale play-off del girone Sud. Match tirato e nervoso, ma le biancorosse riescono a mantenere la concentrazione giusta per tutto l’arco della partita.

La Ducato compie un passo importantissimo riuscendo a vincere gara1, poichè adesso ha due match ball per la conquista della finalissima. Un incontro molto tirato fin dalle prime battute, con Lucca concentrata al punto giusto e sempre avanti nel punteggio, rispetto ad un Gruppo Sistemi a volte nervoso e soprattutto molto falloso. Un dato su tutti il tabellino di Mandache, la stella di Porto San Giorgio, che realizza 7 punti con 2/7 dal campo, 8 palle perse e 5 falli in 28 minuti di gioco; un record negativo per lei, merito dell’ottima marcatura di Sandri e Zampieri e comunque di tutte le ragazze lucchesi che impediscono alle ospiti di far valere le loro individualità. Lucca parte bene e si trova subito sul 6 a 0. Gomes e Zanardi azzeccano due triple, ma Giordano e una bomba di Fabianova portano lo score sul 13 a 12 a fine quarto. Il ritmo non è molto veloce, ma nella seconda frazione la Ducato, grazie ai molti falli delle ospiti e ad una Soli fondamentale (top scorer con 18 centri)che trova due triple consecutive, si porta sul 33 a 21 a metà gara. Le biancorosse con una grande difesa sono riuscite a limitare il trio Mandache, Zanardi e Carnemolla e a imporre il proprio ritmo; le ospiti invece peccano di sicurezza sbagliando molto e raramente riescono ad imbastire trame pericolose.

Nella ripresa però i ritmi cambiano e Porto San Giorgio pian piano rosicchia punti e riduce il vantaggio; Zanardi, Filippetti e Carnemolla (12 punti per lei)fanno la voce grossa, mentre Lucca inventa poco e non riesce a finalizzare a dovere. A fine quarto lo score segna un impietoso 45 pari, per un parziale a favore del Gruppo Sistemi di 24 punti a 12. A questo punto la Ducato è brava a non scomporsi e all’inizio dell’ultimo quarto trova due bombe con Fabianova e Soli che danno nuova linfa e coraggio per la volata finale. Santonastaso segna 4 punti consecutivi, ma Romagnoli si guadagna un canestro più fallo fondamentale (quinto fallo per Mandache)e porta il punteggio sul 54 a 49 a meno 4 dal termine. Nel finale Zanardi (15 centri)si dimostra la più pericolosa per le sue, ma prima Sandri, poi ancora Soli allungano a +5 che diventerà +9 sulla sirena grazie ad un 2/2 di Corbani e ad un magistrale contropiede concluso da Favilla. Il match termina quindi col punteggio di 65 a 56, con le biancorosse a centrocampo applaudite e festeggiate da un gremito PalaTagliate. Gara2 è in programma martedì alle 21:00 al PalaSport di Porto San Giorgio; siamo certi che la musica sarà totalmente diversa, poichè il Gruppo Sistemi è imbattuto negli incontri casalinghi in questa stagione, ma siamo altrettanto sicuri che Lucca venderà cara la pelle. Nella finale del girone Nord, a Cagliari, la Virtus si impone su Bologna col punteggio di 59 a 54.

Il tabellino:

Ducato Lucca – Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio 65 – 56 (13-12, 20-9, 12-24, 20-11)

DUCATO LUCCA: Soli A. 18 , Ermito G. NE , Giordano V. 5 , Corbani C. 8 , Fabianova B. 10 , Favilla G. 2 , Mei C. NE , Romagnoli A. 7 , Zampieri A. 3 , Sandri M. 12 , All. Diamanti Mirko

GRUPPO SISTEMI 2000 PORTO SAN GIORGIO: Mandache A. 7 , Belà S. NE , Gomes M. 7 , Carnemolla V. 12 , Filippetti L. 7 , Quondamatteo G. NE , De Gianni P. 2 , Zanardi M. 15 , Di Gregorio R. , Santonastaso M. 6 , All. Ceccarelli Davide

ARBITRI:Nicola Mancini, Vito Rinaldi (voto 6)

NOTE: Ducato Lucca tiri liberi 21/28 (75%), Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio tiri liberi 16/22 (72,7%).

2 commenti

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

2 Commenti

  • Admin
    10 maggio 2010, 11:08

    Brave bimbe!Forza ora!

    RISPONDI
  • Admin
    10 maggio 2010, 15:57

    In bocca al lupo per domani. Venerdì preferirei andare a giro…

    RISPONDI

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com