Una festa in musica per Luigi Boccherini

Una festa in musica per Luigi Boccherini

LUCCA, 6 maggio – Sabato 8 maggio alle 16,30 il Baluardo San Colombano ospiterà il Concerto bandistico dell’Associazione Musicale Fiorentina, diretta da Marco Mangani, evento che segna la chiusura del progetto didattico “Io e Luigi veri amici” organizzato dal Centro Studi Luigi Boccherini e dedicato al compositore lucchese. Al concerto parteciperanno anche gli alunni che hanno aderito al progetto e nella casermetta San Colombano sarà allestita un’esposizione con i lavori realizzati dai bambini e dai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza di un anno “in compagnia” di Boccherini.

Il concerto fa parte del cartellone della rassegna “A tutta musica!”, voluta da Associazione Musicale Lucchese, Associazione Opera Bazar e Centro Studi Boccherini per introdurre i più piccoli all’ascolto della musica classica e dell’opera.

Il progetto “Io e Luigi veri amici” è giunto quest’anno alla terza edizione e ha coinvolto 16 classi di 10 scuole per un totale di 360 bambini. L’intento dei promotori è quello di ripresentare il grande compositore lucchese per ciò che è: uno dei grandi personaggi della musica europea di stile classico. E per far questo si è pensato di coinvolgere le scuole perché i giovani di Lucca arrivino a vivere il rapporto con il loro illustre concittadino non come una nozione, ma come parte di una storia che appartiene anche a loro. Curatori del programma sono la professoressa Carla Nolledi, responsabile artistico per la formazione dell’Associazione Musicale Lucchese, e il maestro Antonello Farulli membro del consiglio direttivo del Centro studi Luigi Boccherini.

Il programma del concerto di sabato prevede l’esecuzione di celebri arie arrangiate per la banda come la marcia Principe Amedeo di Amilcare Ponchielli, alcune pagine di Luigi Boccherini (il Minuetto dal Quintetto G 275, il Minuetto dei ciechi e la Ritirata di Madrid dal Quintetto G 324) e l‘Allegretto dalla Sinfonia n. 100 “Militare” di Joseph Haydn.

La Banda dell’Associazione Musicale Fiorentina è stata fondata nel 1983 e svolge regolare attività concertistica in Toscana, in particolare nel territorio fiorentino. Dal 2000 è diretta da Marco Mangani, musicologo, docente di Armonia presso la Scuola di Musica di Fiesole e ricercatore presso la Facoltà di Musicologia dell’Università di Ferrara. Mangani è anche membro del Comitato Scientifico di «Philomusica on-line» (rivista elettronica del Dipartimento musicologico dell’Università di Pavia), della Asociación «Luigi Boccherini» (Madrid) e del Centro Studi «Luigi Boccherini» (Lucca), presso il quale dirige la rivista elettronica «Boccherini Online».

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com