Gospel: Cheryl Porter in concerto per il Natale al Teatro del Giglio

Gospel: Cheryl Porter in concerto per il Natale al Teatro del Giglio

LUCCA, 5 dicembre – Il Comune e la Provincia di Lucca organizzano domenica 13 dicembre alle 17, al Teatro del Giglio, un concerto di Natale dedicato alla musica Gospel, ad ingresso gratuito. L’evento, nato in collaborazione con la Filarmonica “Gaetano Luporini” prevede la partecipazione straordinaria della celebre cantante Cheryl Porter,una delle più grandi interpreti della musica americana che, grazie alle sue doti vocali, ha duettato e collaborato assieme a grandi artisti del calibro di Paolo Conte, Tito Puente, Katia Ricciarelli, Mariah Carey, David Crosby e Amii Stewart.

L’iniziativa è stata presentata dal sindaco di Lucca Mauro Favilla, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, il presidente della Filarmonica Romano Citti e il maestro Giampaolo Lazzari.

“Siamo assai contenti di partecipare assieme alla provincia a questa iniziativa – ha detto Favilla – sia per la qualità degli interpreti che della musica. Ci sembra un evento che può interessare sia i giovani che i meno giovani e che vede la presenza di una grande artista come Cheryl Porter”.

A sua volta il presidente Baccelli ha sottolineato “il felice connubio tra una cantante straordinaria come Cheryl Porter e complessi della nostra tradizione come la Filarmonica Luporini di San Gennaro, che dobbiamo difendere e valorizzare”.

Per Romano Citti, presidente della Filarmonica, l’evento del 13 dicembre rappresenta il coronamento dell’attività svolta dal complesso, che annovera tra le sue file molte persone di San Gennaro: “Sarà uno spettacolo di alto livello, in cui si potrà constatare, la grande professionalità raggiunta. Per questo, oltre al comune e alla provincia, ringrazio gli sponsor che hanno lo hanno reso possibile”.

Infine il Maestro Giampaolo Lazzeri ha illustrato il programma del concerto.

Sul palco del Giglio si esibiranno, insieme alla Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro, il St.Jacob’s Choir con il solista Andrea Celeste ed il direttore Massimo Bracci; il Vijay & Joyfulangels Lucca Gospel Choir, diretto dal maestro Vijay Pierallini.

Direttore e concertatore il maestro Giampaolo Lazzeri.

L’evento è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con obbligo del ritiro del biglietto presso la biglietteria del Teatro.

Per informazioni telefonare alla biglietteria (0583 – 467521) a partire da lunedì 7 dicembre.

Questo il programma:

A Christmas Festival (L. Anderson trascr.R.W. Smith)

The Christmas Song (Arr. H. Snyder)

Medley for Morricone (E. Morricone arr. M. Billi)

Summertime (G. Gershwin da “Porgy and Bess” strum. M. Piccioni)

We have a Mission (G. Davis)

Amazing Grace (arr.A. Miles)

Come Unto Me (G. Davis)

Twas the Night (M. Rymer)

Imagine (John Lennon arr. R. Granata)

Oh Happy Day (E. Hawkins)

Cheryl Porter

Nata a Chicago nel 1973 è una delle più grandi interpreti di musica americana.

Nel 1990 vince una borsa di studio in canto lirico presso la Northern Illinois University e inizia a studiare canto classico sotto la guida del soprano Edna Williams e del basso Myron Myers, interpretando presto, come soprano, i ruoli delle grandi dive di Puccini e Verdi. Nel 1992 risulta la miglior concertista di Chicago.

Nel 1995 si trasferisce in Italia per proseguire la sua carriera anche nell’opera lirica.

Mescolando Spirituals, Gospel, Classica e Jazz, Cheryl Porter si distingue per le sue doti vocali e si trova presto a duettare e collaborare assieme a grandi artisti, fra cui Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, David Crosby e Amii Stewart.

Nel 2003 Luciano Pavarotti la chiama a guidare un coro gospel londinese, per cantare al suo matrimonio con Nicoletta Mantovani il 13 dicembre 2003; un evento in cui Cheryl dividerà il palco con Bono e Andrea Bocelli e Zucchero.

Fra le sue sperimentazioni musicali, c’è anche l’album Mina in Black, in cui l’artista reinterpreta in chiave spirtituals i grandi successi della celebre Mina.

Dal 2004 collabora attivamente con la Banda Musicale della Polizia di Stato, con cui si è esibita in diverse occasioni, fra cui il gran concetto a Manhattan in occasione del Columbus Day 2008.

Sull’album Zenit che esce per il 40 anniversario della band Gen Rosso, Porter canta uno dei loro più grandi successi, Resta qui con noi. Nel 2007 ha duettato con Gianni Morandi all’apertura del Run Time Up a Bologna ed ha partecipato alla trasmissione mediaset C’è posta per te.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com