Si presenta a Lucca il libro sulla Befana di Simonetta Simonetti

Si presenta a Lucca il libro sulla Befana di Simonetta Simonetti

LUCCA, 5 dicembre – Sarà presentato il giovedì 10 dicembre alle 16 Chiavi D’oro il libro di Simonetta Simonetti dal titolo “La Befana. Alla scoperta delle origini: viaggio attraverso il tempo”.

Nel libro, edito da Titania editrice Pegaso Group, si descrivono le origini della festa dell’Epifania, la tradizione delle “Befanate” e vengono riportate alcune delle tradizionali ballate e filastrocche della nostra terra legate al personaggio della Befana ed agli strumenti tradizionali del personaggio: la calza, la scopa, il sacco dei regali, il bastone, il carbone.

“E’ con una certa nostalgia – spiega l’autrice nella prefazione – che mi appresto ad indagare sulla figura della Befana, così intimamente legata all’immaginario collettivo di grandi e piccini. Con nostalgia e con una certa ritrosia, con il timore di scoprire qualcosa che possa, in un certo qual modo, sciupare un mito infantile”.

Simonetta Simonetti – lucchese, laureata in Lingue Straniere e pedagogia, insegnante, presso la scuola media di Mutigliano – da anni si interessa alla storia ed alla cultura locali, indirizzando spesso il proprio sguardo verso la tradizione orale. Ha al suo attivo già numerose pubblicazioni. È presidente dell’associazione “Amici delle Mura”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com