“Tutto nel mondo è burla!” per i concerti aperitivo del Teatro del Giglio

“Tutto nel mondo è burla!” per i concerti aperitivo del Teatro del Giglio

LUCCA, 27 novembre – Nel Foyer del Teatro del Giglio la rassegna dei Concerti Aperitivo prosegue domenica 29 novembre alle ore 11.15 con il concerto del duo formato dal baritono fiorentino Leonardo Nibbi e dal pianista genovese Riccardo Mascia, che si presenta al pubblico con un concerto “a tema”, dall’emblematico titolo “Tutto nel mondo è burla!”(frase certamente nota ai melomani, essendo così che Giuseppe Verdi prende congedo dal suo pubblico sulle note intonate dal vecchio Sir John Falstaff): l’intento – apertamente dichiarato dai due artisti – è quello di presentare un compendio, certo non esaustivo, del “buffo” nel Teatro Musicale, cavalcandone gli anni di gloria.

Protagonista è il testo, da cui si parte per costruire un percorso musicale trasversale tra generi e stili tra loro anche molto diversi, ma con un unico denominatore comune: il desiderio di non prendersi troppo sul serio.

Di seguito il programma nel dettaglio:

Gaetano Donizetti Si o no 
Giuseppe Verdi Tu dici che non m’ami? (stornello) 
Franz Schubert Il modo di prender moglie 
Gaetano Donizetti Viva il matrimonio 
Nino Rota È una cosa incredibile! (da Il cappello di paglia di Firenze) 
Pietro Mascagni Quella è una strada (da Le maschere
Gioachino Rossini Sia qualunque delle figlie (da La Cenerentola
Pietro Mascagni L’addio di Palamidone 
Gioachino Rossini Sopra quell’albero vedo un bel pero (da Torvaldo e Dorliska
Gaetano Donizetti Udite, udite o rustici (da L’elisir d’amore)

La formula del concerto-aperitivo di domenica mattina è stata riconosciuta dalla Regione Toscana come meritevole di essere inserita in un progetto globale per il “Riassetto del sistema teatrale della Toscana”, cofinanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena. I Concerti Aperitivo sono resi possibili grazie anche al prezioso contributo della Banca Etruria, che per la prima volta sponsorizza le attività del Teatro del Giglio di Lucca.

Alla fine di ogni concerto sarà servito un aperitivo con vini offerti dalla Fattoria Buonamico di Montecarlo.I biglietti, del costo di 5 euro, saranno messi in vendita la mattina stessa del concerto (dalle ore 10.30). Per informazioni rivolgersi al Teatro del Giglio (0583.467521) o consultare il sito www.teatrodelgiglio.it

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com