Un concerto di pianoforte per le vittime della strage di Viareggio

Un concerto di pianoforte per le vittime della strage di Viareggio

VIAREGGIO – Lunedì 23 novembre alle 21,15 al Teatro Eden è in programma il concerto del Maestro Luigi Nicolini “Sulle ali della musica viaggio nelle melodie senza età”, il cui scopo benefico è raccogliere fondi per un progetto di sostegno post-ospedaliero per le vittime della strage del 29 giugno.

Il tutto tramiteuna suggestiva esecuzione al piano delle colonne sonore di film e brani famosissimi italiani, americani e francesi (alcuni dei quali contenuti nel suo cd dal titolo “Al piano… forte emozione”) e da lui stesso arrangiati con quello stile personalissimo che tanto successo gli ha dato nelle sue innumerevoli partecipazioni ai programmi Rai presentati da Paolo Limiti.

L’iniziativa, promossa dal Soroptimist Club Viareggio Versilia, ha coinvolto numerose realtà che hanno voluto offrire un fattivo contributo con un incredibile dispiegamento di forze per collaborare ad un progetto di solidarietà: gode infatti del patrocinio del comune di Viareggio e della collaborazione del Panathlon Club Viareggio Versilia, la Bertuccelli srl ha gratuitamente messo a disposizione il teatro, la casa musicale Pietrasanta sas di Lucca il pianoforte e lo stesso Maestro Nicolini di buon grado ha immediatamente accettato di intrattenere il pubblico senza percepire alcun compenso.

E già è scattata la caccia al biglietto – al costo di 15 euro, posto numerato – e già molte autorità hanno anticipato la volontà di partecipare.

Il ricavato, assieme a fondi raccolti dalle socie all’interno del club, sarà destinato a progetti di sostegno post-ospedaliero per soggetti coinvolti nella tragedia del 29 giugno scorso e che saranno di volta in volta individuati.

Luigi Nicolini è nato a Viareggio. Terminati gli studi classici si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte e in composizione e, dopo il perfezionamento pianistico a Parigi e Budapest, ha iniziato la carriera concertistica che lo ha portato ad esibirsi, sia come solista che con l’orchestra, nei maggiori centri europei, tra cui la “Salle Cortot” di Parigi. Ha eseguito in prima assoluta musiche di C.Galeotti alla Versiliana e si è esibito all’interno di programmi radiofonici Rai tra cui “L’oro della musica” di Laura Padellaro. Negli anni ’90 e fino al 2002 è pianista e responsabile del settore cantanti nelle trasmissioni giornaliere Rai condotte da Paolo Limiti e partecipa in qualità di pianista alle edizioni 2004/2005 e 2008/2009 del programma di Rai Uno “Domenica In”. Ha pubblicato per la G.M.F. Di Milano il cd dal titolo “Al piano… forte emozione” nel quale ha arrangiato e interpretato al piano musiche da film. All’attività pianistica affianca quella di prolifico compositore di musica melodica, sacra, sinfonica e operistica. E’ autore del manuale di strumentazione I colori dell’orchestra (2002), de Il simbolo del dolore in Mozart (2004) e de Il mondo di Mozart tra arte e vita (2005) editi dalla Casa editrice Rugginenti di Milano. Nel 2009 ha scritto Due salti nel passato, un libro di racconti umoristici per la Casa editrice viareggina “Il molo”. Su libretto di Paolo Limiti ha composto e strumentato La zingara guerriera, opera lirica in due atti pubblicata da Casa Ricordi eseguita in prima mondiale in forma di concerto al teatro Dal Verme di Milano il 6 maggio 2007 con Daniela Dessì e Fabio Armiliato come protagonisti principali, accompagnati dall’orchestra Toscanini di Parma diretta da Steven Mercurio. Nel marzo 2009 l’esecuzione è stata pubblicata su cd e allegata alla rivista “L’Opera”. La zingara guerriera ha debuttato in forma scenica con la regia di Beppe De Tomasi al teatro Coccia di Novara il 3 aprile 2009.

Prevendita:

Tutto Eventi Viale Margherita Viareggio tel 0584/427201

Versilia Vacanze Viale Europa 188 Lido di Camaiore tel. 0584/619479

per informazioni e vendita

Soroptimist Club tel 340.9097607

www.soroptimistviareggioversilia.it

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com