Musica e medicina: “Non solo Ippocrate” da Lucca alla Costa Azzurra

Musica e medicina: “Non solo Ippocrate” da Lucca alla Costa Azzurra

LUCCA – Ancora importanti soddisfazioni per i medici lucchesi che 15 anni fa idearono con il giornalista sanitario e scrittore Achille Martorelli lo spettacolo itinerante “Non Solo Ippocrate”, nell’ambito delle varie attività dell’associazione culturale dei medici italiani(ACUME). Ultimamente “Non Solo Ippocrate” collabora con la Big band “Golden Brass” del maestro Moreno Botti.

Ancora importanti soddisfazioni per i medici lucchesi che 15 anni fa idearono con il giornalista sanitario e scrittore Achille Martorelli lo spettacolo itinerante “Non Solo Ippocrate”, nell’ambito delle varie attività dell’associazione culturale dei medici italiani(ACUME).

Da quel novembre 1994 è stata fatta molta strada dal gruppo (definito ormai la “Nazionale medici Artisti”), con decine e decine di spettacoli in teatri, auditorium, ospedali, istituti di cura e riabilitazione e in alcuni casi anche nelle carceri (Pisa, Sollicciano, Eboli e Rebibbia).

Molte le città che dopo Lucca hanno accolto “Non Solo Ippocrate”: Pisa, Firenze, Perugia, Napoli, Roma, Torino, Cagliari, Palermo, Catania, Benevento e altri centri minori di provincia; ovunque la cordialità, l’amichevole approccio e una buona dose di autoironia dei medici artisti ha contagiato platee composte anche da più di mille persone per volta, con ovazioni e sentiti riconoscimenti allo spettacolo.

La nazionale medici artisti di “Non Solo Ippocrate” ha sempre cercato di adattare il lavoro alle esigenze locali delle associazioni che hanno ospitato la manifestazione a scopi benefici, spesso a proprie spese, ma sempre con grande slancio solidale ed umanitario, a testimonianza di una buona medicina che ancora va incontro all’uomo inteso globalmente come persona e non come organo malato o come semplice caso clinico.

Ultimamente “Non Solo Ippocrate” collabora con la Big band “Golden Brass” del maestro Moreno Botti, una marching band giovanile di Lucca e Pisa che vede più di 35 elementi riuniti per un mix musicale veramente elettrizzante, vista la preponderanza di strumenti a fiato che danno un tono molto vivace alle esecuzioni.

Dopo il bellissimo spettacolo dello scorso 15 maggio a Lucca, nel cortile degli Svizzeri, “Non Solo Ippocrate” si è spostato per una breve tournée in Costa Azzurra dove ha raggiunto altri gruppi internazionali a Menton, Cap Ferrat e Nizza, per le feste di mezza estate organizzate in collaborazione con gli enti locali.

La prima uscita all’estero di “Non solo Ippocrate” ha riscosso un grande successo, per la soddisfazione dei musicisti e dei medici artisti, sottolineando ancora una volta la grande capacità comunicativa e forse anche terapeutica che la buona musica possiede, specialmente quando chi la esegue crede fermamente nei valori di solidarietà e partecipazione sociale, che solo una medicina a misura d’uomo può e sa riconoscere come propri.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com