Forte dei Marmi: pronto il piano della viabilità estiva 2009

Forte dei Marmi: pronto il piano della viabilità estiva 2009

FORTE DEI MARMI (Lucca) – Durante la riunione della Giunta comunale è stato deliberato il piano della circolazione per l’estate 2009, che entrerà in vigore dalla metà di giugno al primo fine settimana di settembre. Tutti i particolari.

Il consigliere con delega alla viabilità Alessio Felici ci fornisce i dettagli dell’operazione: ” dopo aver esaminato con attenzione i dati relativi alla sperimentazione del nuovo piano della circolazione effettuata durante l’estate 2008 sono emerse alcune criticità per le quali abbiamo deciso di apportare alcune modifiche al regime circolatorio cittadino; la modifica sostanziale riguarderà la realizzazione di un piano “a tempo”, che consentirà all’Amministrazione Comunale di confrontare il sistema circolatorio previsto per questa estate con quello dell’estate precedente. Si avrà dunque una differenziazione della circolazione stradale fra giorno e notte, cercando di coniugare al meglio le esigenze dei cittadini e dei turisti stanziali con quelle del turismo pendolare. Sarà dunque possibile muoversi liberamente durante il giorno, mentre la circolazione stradale sarà regolamentata durante le ore notturne secondo le regole del piano della circolazione 2008”.

La principale arteria di ingresso al paese in orario notturno rimarrà via XX Settembre, anche in considerazione del fatto che il centro del paese in tale orario sarà interdetto alla circolazione.

Tutti gli altri sensi unici “a tempo” derivano da tale scelta e completano, attraverso una circolazione “ad anello”, l’intervento in oggetto.

“Per questo – prosegue Felici – saranno istituiti dei sensi unici con orario 21:00 – 06:00 nelle arterie direttrici che collegano il viale litoraneo con l’asse di scorrimento via G.B.Vico – via Emilia ed in particolare via C.Colombo, via XX Settembre, via Michelangelo e via Versilia, strade che durante l’estate 2008 prevedevano un senso unico 00:00 – 24:00; le direzioni di marcia non saranno modificate rispetto all’estate 2008. Sarà inoltre esteso il senso unico in via Michelangelo nel tratto tra via dell’Acqua e via Emilia e nel tratto tra via Trento e via F.Carrara, realizzando un unico senso di marcia lungo l’intera direttrice e perciò eliminando i disagi provocati l’estate precedente nella zona. Inoltre, la caratterizzazione “a tempo” dell’intervento, dovrebbe risolvere i disagi nell’adiacente via Viner, per niente adatta, in considerazione delle proprie caratteristiche geometriche, a sopportare gli elevati volumi di traffico che vi si sono riversati durate la scorsa estate.

La rivisitazione prevede anche alcune modifiche inerenti le A.P.U. (aree pedonali urbane) e le Z.T.L. (zone a traffico limitato).

Anche in questo caso la modifica sostanziale riguarderà l’orario di validità delle stesse; la Z.T.L. del centro, istituite per il periodo estivo, sarà attiva dalle 17:00 alle 06:00. Il provvedimento non sarà esteso alle A.P.U. annuali come via Roma, via IV Novembre, via Carducci, via Mazzini e Piazza Garibaldi, le quali rimarranno invariate. Le vie Stagi e Barsanti, saranno inerite in Z.T.L. ad orario e non in A.P.U., per consentire ai residenti e ai domiciliati di usufruire dei parcheggi ivi presenti.

Sarà ampliato l’orario di validità della Z.T.L. in via Spinetti – via Duca d’Aosta passando da 20:00 – 02:00 a 20:00 – 06:00.

Infine – conclude il consigliere – come già sperimentato in precedenza, sarà istituita l’ A.P.U. in via Montauti per l’intero arco della giornata.

Rimarrà invariata la Z.T.L. di Roma Imperiale e la sua estensione nella zona di Caranna”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com