Torna “Musica Ragazzi” organizzata da Aml e Teatro del Giglio

Torna “Musica Ragazzi” organizzata da Aml e Teatro del Giglio

LUCCA – Venerdì 16 gennaio 2009 alle ore 10, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano, il primo appuntamento con «Musica ragazzi», la stagione concertistica dedicata ai ragazzi e ai bambini della scuola primaria, ideata dall’Associazione Musicale Lucchese e dal Teatro del Giglio per avvicinare le nuove generazioni alla musica. Riccardo Tesi & Banditaliana terranno una  lezione-concerto nella quale verranno eseguiti ed illustrati alcuni brani della musica popolare toscana come i canti di lavoro e di emigrazione, i canti rituali e le nenie per bambini, i canti di protesta e le ballate popolari.

Bandit

Riccardo Tesi, compositore, organettista e pioniere della musica etnica in Italia, assieme al chitarrista-cantante Maurizio Geri e al sassofonista Claudio Carboni (storici membri del suo gruppo Banditaliana), propone da sempre una musica “senza frontiere”, innovativa ma allo stesso tempo fortemente legata alle proprie radici, capace di sintetizzare tradizione toscana, musica mediterranea, improvvisazioni jazz e canzone d’autore.

In particolare, Tesi si è dedicato alla musica popolare della nostra regione, ripescando nella memoria musicale della Toscana “minore” una cultura a rischio di estinzione. Questa preziosa ricerca è sfociata nel disco “Acqua, foco e vento” nel quale si rilegge il repertorio toscano e della montagna pistoiese in particolare, attraverso una reinterpretazione assolutamente personale e contemporanea. E proprio da questo lavoro nasce lo spettacolo che andrà in scena venerdì a Ponte a Moriano.

La rassegna «Musica ragazzi», ideata e curata da Carla Nolledi, responsabile artistico del settore formazione dell’AML e da Elio Boncompagni, direttore artistico del Teatro del Giglio, nasce con l’intento di creare e favorire una cultura della musica per i ragazzi della nostra città, offrendo ai bambini una preziosa esperienza culturale e di crescita. L’Associazione Musicale Lucchese e il Teatro del Giglio da sempre – e ora più che mai nelle persone dei loro presidenti, Marcello Parducci e Aldo Casali – sono impegnati nella diffusione della cultura musicale tra i giovani e i giovanissimi, consapevoli del profondo valore educativo rappresentato dal contatto con l’arte fin dai primi anni di vita.

La musica, in particolare, è un linguaggio capace di penetrare in profondità e di stimolare il bambino in tutte le sue manifestazioni emotive e creative. Spesso sacrificata rispetto ad altre discipline scolastiche, è una preziosa risorsa culturale e una possibilità di espressione capace di offrire agli adulti di domani la possibilità di un intrattenimento davvero arricchente.

«Musica ragazzi» si articola in sette appuntamenti da gennaio a maggio e si terrà in parte al Teatro «Idelfonso Nieri» di Ponte a Moriano e in parte al Centro Studi “Luigi Boccherini”. Il costo del biglietto è di euro 3,00. La prenotazione è possibile presso la Biglietteria del Teatro del Giglio e presso il Teatro di Ponte a Moriano 30 minuti prima dell’inizio degli spettacoli. Per informazioni: Ufficio Formazione del Teatro del Giglio (tel. 0583 465340).

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com