Gala orchestrali di “Puccini e la sua Lucca” il 30, 31 dicembre e 1° gennaio

Gala orchestrali di “Puccini e la sua Lucca” il 30, 31 dicembre e 1° gennaio

LUCCA – Continua per il quinto  anno consecutivo la tradizione del “Puccini e la sua Lucca” Festival di celebrare il nuovo anno con i gala orchestrali dedicati alla musica lirica, alla sinfonica ed ai valzer e musiche della Famiglia Strauss di Vienna.Tre appuntamenti il 30, il 31 dicembre 2008 e il 1° gennaio 2009 sempre alle 18 nella chiesa di San Giovanni a Lucca.

Continua per il quinto  anno consecutivo la tradizione del “Puccini e la sua Lucca” Festival di celebrare il nuovo anno con i gala orchestrali dedicati alla musica lirica, alla sinfonica ed ai valzer e musiche della Famiglia Strauss di Vienna.Tre appuntamenti il 30, il 31 dicembre 2008 e il 1° gennaio 2009 sempre alle 18 nella chiesa di San Giovanni a Lucca.
Ad eseguire i tre concerti sarà la Strauss Konzert Orchestra – composta dai membri della Orchestra Sinfonica di Stato di Sofia, Bulgaria – sotto la bacchetta di Andrea Colombini, già direttore artistico proprio del “Puccini e la sua Lucca” festival e dal 2000 co-direttore artistico della compagine bulgara, che quest’anno festeggia il decimo anno di tour e collaborazione con Colombini come direttore. E in questo anno del decennale gli impegni dell’orchestra sono decisamente aumentati e oltre i concerti di Lucca essa, sempre sotto la bacchetta di Colombini, aprirà ufficialmente la stagione 2009 del teatro civico di La Spezia, dietro invito della prestigiosa Società dei Concerti, che già nel 2004 e 2006 avevano voluto gli artisti a celebrare questo appuntamento di uno dei maggiori teatri italiani.

I tre programmi che saranno eseguiti a Lucca nella Chiesa di san Giovanni saranno tutti alle ore 18, nei giorni 30, 31 e 1 Gennaio, rispettivamente con il Gala dedicato alle musiche dalla Opere di Richard Wagner (previsto il 30 dicembre, con ouvertures e brani da Tristano e Isotta, Tannhauser, Maestri Cantori di Norimberga, La Walkiria, Lohengrin, con la partecipazione del soprano Silvia Pacini e del Tenore Daniele Lombardo), il Gala di Arie ed ouvertures di opera (sempre con i solisti di canto e con musiche di Puccini, Verdi, Mozart, Wagner, Strauss. Questo nel pomeriggio del 31 dicembre) per finire poi con il Concerto di Capodanno alla maniera di Vienna, con walzer e musiche della famiglia Strauss il 1 Gennaio alle ore 18, sempre nella chiesa di San Giovanni a Lucca. Il tutto con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lucca, sponsors del Festival, e dell’Ascom Lucca e Confesercenti, nonché dell’APT e Lucca Itinera e con la media partnership di “Italymagazine” (www.italymag.co.uk) la principale rivista di cultura e vita italiana nei paesi anglosassoni.

L’orchestra poi, nella notte del 31 dicembre, dopo essere tornata dal teatro di Spezia, prenderà parte attivissima nel Concerto di San Silvestro che per il secondo anno consecutivo il Festival organizza nell’Auditorium di San Romano a Lucca, con il patrocinio del Comune di Lucca. Il Concerto di San Silvestro prevedrà, oltre che la parte orchestrale (con pezzi orchestrali celebri da ogni repertorio sempre sotto la bacchetta di Colombini e con i solisti del Puccini e la sua Lucca Festival, Silvia Pacini e Daniele Lombardo), anche la parte swing/jazz, che aprirà la serata alle ore 22.30, con la calda voce di Gina Giani e il pianoforte di Doady Giugliano , che eseguiranno swing americani anni 30/40/50 e poi la musica italiana anni 50/60/70 con Meme Lucarelli (chitarre e voce) e il suo ensemble tra cui segnaliamo la voce di Alessia Ferrari e il basso/contrabasso di Fabrizio Bertolucci. Il tutto corredato con il brindisi con champagne supportato dalla Moet et Chandon Hennessy Italia e dalla Alfred Gretien Champagnes.

I biglietti per tutti gli spettacoli – incluso il concerto di San Silvestro a san Romano –  sono già in prevendita presso i punti vendita del festival presso Telerecord Dischi (0583 492229), Lucca Itinera Piazzale Verdi (0583 583150), la Chiesa di San Giovanni a Lucca tutti i giorni dalle 10 alle 18. Oppure presso la Biglietteria del festival alla chiesa di San Giovanni, nei giorni dei concerti, dalle ore 17 alle ore 18 (inizio del concerto). I biglietti si possono anche prenotare via internet inviando mail a info@nullmusick.it o prenotare telefonicamente senza spese extra telefonando al 340 8106042 tutti i giorni dalle 10 alle 18. Biglietti come d’uso ridotti per i cittadini di Lucca e della Provincia di Lucca. Infoweb: www.musick.it e www.puccinielasualucca.com

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com