Sabato la premiazione del IV concorso ‘Riccardo Ambrosini’

Sabato la premiazione del IV concorso ‘Riccardo Ambrosini’

LUCCA – Appuntamento alle ore 16.00 nella sala Mario Tobino della Provincia di Lucca per la premiazione del concorso intitolato al professor Ambrosini e promosso dal liceo Vallisneri e dalla Provincia di Lucca. Prima della consegna dei riconoscimenti sarà presentata la raccolta degli elaborati degli studenti lucchesi

Si svolgerà sabato prossimo, 20 dicembre, alle ore 16.00 presso la sala Tobino di Palazzo Ducale, la premiazione del IV Concorso biennale letterario, poetico e artistico, intitolato al prof. Riccardo Ambrosini.

L’iniziativa, promossa dal Liceo scientifico “Vallisneri” di Lucca, dalla Provincia e dalla presidenza del Consiglio provinciale, è anche l’occasione per commemorare uno degli intellettuali lucchesi più stimati ed apprezzati: presidente dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti dal 1991 sino alla fine del 2007, Ambrosini – scomparso lo scorso gennaio – è stato docente in numerose università italiane, glottologo e linguista di fama internazionale.

Il concorso (biennale), inizialmente riservato alla letteratura, è nato per volontà della prof.ssa Isabella Borella e negli anni, si è arricchito delle sezioni pittura e disegno, prosa e poesia straniera ed è stato esteso a tutte le scuole superiori di Lucca per poter offrire più opportunità alle capacità espressive degli alunni.

Rimasto fino alla presente edizione senza un nome, il concorso è ora intitolato, come segno di gratitudine e affetto, a “Riccardo Ambrosini”.  

La giuria della IV edizione è formata da Verano Del Greco (presidente dell’Accademia); Graziano Concioni (membro dell’Accademia), Paolo Pollastrini (preside del Vallisneri), oltre che da Meri Baldaccini, Isabella Borella, Paolo Fantozzi, Helga Jansen, Chiara Nardini, Pierluigi Noccioli, Ferdinando Passalia, M. Elena Sargentini (docenti del Vallisneri ed esperti delle discipline delle varie sezioni).

Il programma della giornata prevede i saluti ai partecipanti da parte del presidente del Consiglio provinciale di Lucca Giovanni Gemignani a cui seguirà l’intervento di Verano Del Greco, presidente dell’Accademia Lucchese di scienze, lettere ed arti. Successivamente sono previsti i contributi del prof. Nunzio La Fauci (università di Zurigo) e di Ginevra Ambrosini.

Prima della premiazione dei vincitori del concorso, la docente Isabella Borella presenterà la raccolta degli elaborati degli studenti lucchesi. Sono 18 gli studenti, dei vari istituti scolastici, che riceveranno un premio e una copia del libretto della Costituzione italiana per volontà del presidente del consiglio provinciale Gemignani.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com