Concerto natalizio dell’Orchestra dell’Istituto Boccherini

Concerto natalizio dell’Orchestra dell’Istituto Boccherini

LUCCA – Si terrà venerdì 19 alle 16,30 nell’auditorium di piazza del Suffragio un grande concerto dell’orchestra dell’Istituto “Luigi Boccherini. La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’UNIDEL (Università della Terza Età), vedrà la partecipazione degli allievi e dei docenti sotto la direzione del maestro Gianpaolo Mazzoli.

Gianpaolo Mazzoli

Si terrà venerdì 19 alle 16,30 nell’auditorium di piazza del Suffragio un grande concerto dell’orchestra dell’Istituto “Luigi Boccherini. La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’UNIDEL (Università della Terza Età), vedrà la partecipazione degli allievi e dei docenti sotto la direzione del maestro Gianpaolo Mazzoli.
Il programma, originale e accattivante per musicisti e appassionati, vedrà l’esecuzione del Concerto per due viole e orchestra d’archi di Georg Philipp Telemann (solisti Giulia Panchieri e Lorenzo Giovannelli), il Concerto per oboe e orchestra d’archi (solista Nicola Bimbi), Fratres per violino solo, archi e percussioni di Arvo Pärt (solista Riccardo Caraceni), Idillio di Sigfrido di Richard Wagner e Valzer triste di Jean Sibelius.

«Con l’aver reso concreta in questi anni la presenza costante dell’orchestra dell’Istituto – afferma il direttore del Boccherini Renzo Cresti abbiamo raggiunto efficientemente uno degli obiettivi che ci eravamo proposti, offrendo un indispensabile contributo alla didattica strumentale e allo sviluppo professionale degli allievi. La possibilità di usufruire di una tale risorsa all’interno di una scuola musicale è inoltre una grande opportunità per gli studenti dei corsi superiori di interpretare, in veste di solisti, importanti brani della letteratura strumentale nella loro versione originale».

Durante questa occasione sarà ancora possibile ricevere gratuitamente il quarto numero della rivista “Codice 602, per riscoprire il senso della musica” dedicata a Giacomo Puccini, e iscriversi al club “Amici del Boccherini” per l’anno 2009. Con questo appuntamento si conclude così la prima parte dell’attività concertistica di questo anno accademico, in attesa delle iniziative artistico-culturali del 2009 e della terza edizione del Festival “Codice 602”. L’orchestra dell’Istituto “Boccherini” si esibirà infine anche sabato 20 dicembre alle ore 16 in Piazza Guidiccioni a Lucca.  L’ingresso ai concerti è gratuito.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com