Cineforum Ezechiele 25,17: programmazione settimanale

Cineforum Ezechiele 25,17: programmazione settimanale

LUCCA – Ultima settimana di programmazione prima della pausa natalizia per il Cineforum Ezechiele 25,17. Domani, martedì 16 dicembre, è prevista una serata ad ingresso gratuito in cui il Cineforum regala un omaggio a Giacomo Puccini, nell’anno del 150° anniversario dela nascita (che cade il 22 dicembre).Mercoledì 17, invece, torna l’appuntamento con un classico di Billy Wilder: si tratta della versione restaurata con sottotitoli di “Arianna (Usa, 1957) con Gary Cooper e Audrey Hepburn. Le proiezioni avvengono come sempre al Cinema Italia alle 21.30.

'Billy Wilder'

Il Cineforum Ezechiele 25,17 partecipa agli eventi per il 150esimo anno della nascita del Maestro Giacomo Puccini, e propono per Martedì 16 dicembre la serata ad ingresso gratuito “Serata speciale Puccini”. Ospite dello speciale sarà Paolo Benvenuti, regista di “Puccini e la fanciulla“, che presenterà il lavoro di ricerca sui documenti che ha portato alla realizzazione del film e al ritrovamento di documenti inediti. Verrà poi mostrato e commentato il filmato d’epoca in cui si vede una giornata di Giacomo Puccini. Nel corso della serata interverranno anche il prof. Pier Marco De Santi, docente di Storia del Cinema Italiano all’Università di Pisa e il fotografo Enzo Cei, autore di un itinerario fotografico sul set di “Puccini e la fanciulla”.

Mercoledì 17 dicembre, l’appuntamento è con l’appassionante ciclo “Wilder – Lubitsch“.  Nella serata sarà proiettato ”Arianna” di Billy Wilder, in versione originale restaurata con sottotitoli. Nel film, Arianna è la figlia di un investigatore privato parigino che sorveglia la moglie di un banchiere per incarico del marito. Arianna viene a sapere che l’uomo è intenzionato a uccidere la consorte e l’amante di lei, il miliardario americano Flannagan. La ragazza lo avverte e di seguito se ne innamora. Il film risulta ironico e raffinato. È la prima collaborazione fra Wilder e lo sceneggiatore I.A.L. Diamond, che formerà una coppia d’ora in poi inseparabile sfornando capolavori di brillantissima “perfidia” a catena. Su questa base, con questi interpreti, un film eccellente.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com