Il Desco chiude con tre appuntamenti musicali

Il Desco chiude con tre appuntamenti musicali

LUCCA – Musica per tutti i gusti e per tutte le età quella che chiude “Il desco”, la mostra mercato dei prodotti tipici della Lucchesia. Domenica 14 dicembre 2008, infatti, i locali del Real Collegio ospiteranno ben tre concerti firmati Associazione Musicale Lucchese.

la Polifonica lucchese

Musica per tutti i gusti e per tutte le età quella che chiude “Il desco”, la mostra mercato dei prodotti tipici della Lucchesia. Domenica 14 dicembre 2008, infatti, i locali del Real Collegio ospiteranno ben tre concerti firmati Associazione Musicale Lucchese. Si inizia alle ore 15 con il «Quartetto Prestissimo», ensemble di musica da camera i cui componenti, in quattro, non raggiungono i 60 anni di età. Nato “per gioco” nel 2005 per far provare ai bambini l’emozione del quartetto, l’ensemble, con la sua capacità di restituire il vero senso della musica e dell’entusiasmo, costituisce una vera boccata di aria fresca nel panorama italiano. Stefano Farulli e Margherita Fanton al violino, Maria Giulia Tesini alla violae Lisa Farulli al violoncello eseguiranno il “Quartetto in Sol minore D18” di Schubert e il “Quartetto in Si bemolle K 159” di Mozart.

Alle ore 17 sarà la volta degli auguri in musica della Sezione giovani dell’Associazione Musicale Lucchese. Emanuele Ardica e Marco Torre al pianoforte, Valeria del Soldato al violino, Lorenzo Giovannelli alla viola e Gianmarco Caselli al Live electronics eseguiranno pagine di Johann Sebastian Bach, Giochino Rossini, Astor Piazzolla e alcuni brani composti dallo stesso Caselli, tra cui “Hydra II”, composizione per nastro magnetico premiata al Festival Internazionale di Nuova Musica Contemporanea di Udine nei mesi scorsi. La musica, come è consuetudine dei giovani artisti lucchesi, sarà accompagnata da alcune coreografie ideate ed eseguite da Michela Giannelli e Elisa Giovannelli. Spettacolo dopo spettacolo, il gruppo che è nato in seno all’AML per dare spazio ai nuovi talenti, ha già dato prova di professionalità e di originalità, grazie anche alla spiccata attitudine alla contaminazione tra le varie forme artistiche.

Conclude il pomeriggio musicale il concerto della Polifonica Lucchese che si esibirà alle ore 18:30 con un programma tutto natalizio. La stimata corale cittadina che alterna da più di quaranta anni servizio liturgico e attività concertistica eseguirà brani tradizionali come “Adeste fideles” e l’”Oratorio de Noel” Op. 12 di Saint Saens ma anche spirituals come “Amazing grace” e “Glory halleluiah to the new-born king”. Diretto dal maestro Egisto Matteucci e accompagnato al pianoforte da Luigi Pancaccini, il coro ospiterà i solisti   Roberto Lorenzi (basso), Romina Malagoli (soprano), Giorgio Maffei (tenore), Benedetta Cinquini (voce bianca), Pierluigi Martinelli (tenore) e l’arpista Francesca Nardi. I concerti sono tutti ad ingresso gratuito. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria dell’AML allo 0583/469960.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com