Nasce la sezione didattica dell’Archivio storico del Comune di Lucca

Nasce la sezione didattica dell’Archivio storico del Comune di Lucca

LUCCA – Il Comune, assessorato ai musei, archivi e biblioteche ha inaugurato, con il progetto “Riscopri la storia… adotta uno sport” la nuova sezione didattica dell’ Archivio Storico Comunale: un laboratorio pensato per consentire agli studenti di approfondire aspetti della storia lucchese con lo studio e l’analisi della documentazione, conservata nella sede in piazzale San Donato.

Lo spazio appositamente allestito alla sede dell’archivio in piazzale San Donato, con la presentazione del progetto, realizzato dagli studenti delle classi IV e V AS del Liceo Scientifico Vallisneri (orientamento sportivo) proposto dal Coni, che hanno realizzato una ricerca di taglio storico in collaborazione con l’Archivio storico comunale, archivio fotografico e biblioteca governativa.

“L’archivio storico – sottolinea Donatella Buonriposi, assessore con delega ai musei e agli archivi – non è più un luogo adibito solo alla conservazione dei documenti, ma è specificatamente attrezzato per la consultazione, soprattutto per le scuole, che potranno affiancare allo studio teorico, una reale ricerca documentaristica sul campo”.

Oggi l’Archivio comunale si presenta diviso in tre sezioni: preunitaria, che ne documenta l’ evoluzione istituzionale ed amministrativa dalla sua istituzione avvenuta nel 1806 fino al 1865; postunitaria, che comprende gli atti del Comune dal 1865 al 1960, e infine la sezione archivi aggregati, che raccoglie le carte prodotte da istituzioni ed enti che hanno cessato la loro attività.

“I ragazzi delle due classi ad orientamento sportivo del Liceo scientifico – aggiunge l’assessore Buonriposi – hanno avuto modo di analizzare alcuni aspetti relativi alle manifestazioni sportive svolte in città nella prima metà del Novecento attraverso il reperimento e la consultazione dei documenti. Gli incontri organizzati in Archivio hanno rappresentato un’opportunità per gli studenti di entrare in contatto con contesti particolarmente interessanti e poco conosciuti e sono stati un’occasione di arricchimento culturale e formativo. La collaborazione con le scuole rappresenta uno strumento utile per far conoscere ad alunni ed insegnanti le fonti documentarie indispensabili per la ricostruzione e la comprensione delle vicende storiche lucchesi. Per questo l’ Archivio Comunale intende valorizzare e rendere maggiormente fruibile il materiale custodito anche attraverso iniziative di studio e promozione con l’organizzazione di visite guidate alle classi che ne facciano richiesta, concordando appositi percorsi di studio, e con l’ allestimento di mostre didattiche per approfondire temi particolarmente rilevanti per la storia della città”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com