“Welcome to the machine”: presentato il musical che ripercorre la vita di Syd Barrett

“Welcome to the machine”: presentato il musical che ripercorre la vita di Syd Barrett

LUCCA- Presentato l’atteso Welcome to the machine, il musical che ripropone la parabola di Syd Barrett, primo leader dei Pink Floyd. Al Teatro del Giglio reciteranno nomi importanti, come Ilaria Andreini, già Esmeralda nel “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante, e nomi relativamente nuovi, come Beatrice Baldaccini, giovane cantante lucchese.

Andrà in scena al Teatro del Giglio il 26 e il 27 novembre l’attesissimo musical dedicato ai Pink Floyd, Welcome to the Machine, realizzato in collaborazione con la Fondazione Banca del Monte e il Comune di Lucca.

Uno spettacolo – ha sottolineato l’assessore Letizia Bandoniche mette in risalto l’eccellenza dei giovani lucchesi. Questa produzione è infatti espressione di quelle capacità artistiche, locali, che meritano di essere messe in evidenzia. A tutto lo staff quindi i complimenti della città e dell’amministrazione comunale per essere riusciti a dare vita a un evento di grande qualità”.

Il musical è diretto e scritto da Emiliano Galigani e prodotto dalla compagnia Metropolis. Lo spettacolo racconterà la storia di Syd Barrett, primo leader dei Pink Floyd, seguendolo durante tutta la sua carriera, dagli esordi fino al declino e al crollo, che lo porterà a una lunga permanenza in un ospedale psichiatrico.

 “Credo che la storia di Syd sia sempre stata contenuta all’interno della musica dei Pink Floyd – ha afferma il regista – Syd Barrett è stato il primo cantante del gruppo ed in molti dei testi composti in seguito alla sua uscita dalla band è evidente il richiamo al compagno perso nella pazzia. Raccontare questa vicenda, quindi, significa soprattutto ripercorrere l’intera parabola della rock band inglese”.

Sono quindici, tra attori e musicisti, gli artisti che si esibiranno nei più celebri brani della band: “Money”, “Comfortably Numb”, “Wish you were here” e, ovviamente, “Welcome to the machine”.

Francesco Dini reciterà la parte di Syd Barrett, copione a lui conosciuto visto che lo ha già interpretato nelle precedenti edizioni. Jack, l’amico di Syd, sarà invece Emiliano Geppetti, già interprete del “Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia e di altri musical come “La piccola bottega degli orrori” e “The Rocky Horror Show”.

Allo spettacolo parteciperà anche Ilaria Andreini, nei panni di Matilda, la madre di Barrett. L’attrice ha già interpretato, dal 2003 al 2005 e nel 2008, Esmeralda nel “Notre Dame de Paris” di Riccardo Cocciante e, nel 2003, “I dieci comandamenti” dei fratelli De Angelis . Anche due giovani attrici lucchesi calcheranno il palcoscenico del Teatro del Giglio: Beatrice Baldaccini, già collaboratrice di Rockopera, e India Simi, protagonista del musical nell’edizione 2004/05.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com