Il Circolo del Cinema scalda i “Cuori giovani”: il nuovo ciclo di novembre-dicembre

Il Circolo del Cinema scalda i “Cuori giovani”: il nuovo ciclo di novembre-dicembre

LUCCA – Lunedì 10 novembre inizia il nuovo ciclo di appuntamenti cinematografici con il Circolo del Cinema di Lucca. “Cuore giovane” è il titolo del programma che presenta un ricchissimo calendario di film, retrospettive e collaborazioni nelle due location consuete del Cinema Centrale e del Complesso di San Micheletto a Lucca.

Un fotogramma di Amanti Criminali di Ozon

Si parte con i Lunedì del Circolo a San Micheletto con un film inedito, mai visto al cinema, Palindromi di Todd Solondz (10 novembre) per poi passare ai Giovedì al Centrale con The Hurt Locker di Kathryn Bigelow in prima visione (13 novembre).

Due importanti collaborazioni scandiscono il calendario di appuntamenti: la prima con il LUCCAdigitalPHOTOfest che vedrà la programmazione di quattro film invisibili di fotografi di fama internazionale introdotti da Roberto Evangelisti dell’Associazione Toscana Arti Fotografiche tra cui l’attesissimo Control di Anton Corbjin e Rize, alzati e balla di David La Chapelle; la seconda collaborazione è quella istituita con la Provincia di Lucca per un ciclo di film che offrono spunti per il dibattito su questioni psichiche: sarà l’occasione per rivedere alcuni dei film più importanti degli ultimi anni come Il ritorno di Andrei Zvyagintsev, vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 2003 (lunedì 15 dicembre a San Micheletto) e Paranoid Park di Gus Van Sant (giovedì 11 dicembre al Cinema Centrale).

Il programma completo dei Giovedì al Centrale: The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, (13 novembre); Pa-Ra-Da di Marco Pontecorvo (20 novembre); La Classe (Entre les murs) di Laurent Cantet (27 novembre); Lezione 21 di Alessandro Baricco (4 dicembre); Paranoid Park di Gus Van Sant (11 dicembre); Le tre scimmie di Nuri Bilge Ceylan (18 dicembre). Gli appuntamenti dei Lunedì del Circolo al Complesso di San Micheletto: Palindromi di Todd Solondz (11 novembre); Rize, alzati e balla di David La Chapelle (17 novembre); Beijing in & out a cura di Contrasto e Odd Days di Simona Ghizzoni (eccezionalmente venerdì 21 novembre); Control di Anton Corbijn (24 novembre); Amanti Criminali di François Ozon; Il ritorno di Andrei Zvyagintsev (15 dicembre).

Ogni settimana sul Gufetto (il blog ufficiale del Circolo del Cinema circolodelcinema.blogspot.com) verranno presentati i trailer dei singoli film in programmazione e una breve recensione “d’autore” per la lettura del film.

Per maggiori informazioni http://www.circolocinemalucca.it/.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com