“Nei cuori della terra”: riapre con un nuovo ciclo di film la stagione del Circolo del Cinema

“Nei cuori della terra”: riapre con un nuovo ciclo di film la stagione del Circolo del Cinema

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca apre la stagione 2008-2009 con un nuovo ciclo di appuntamenti cinematografici nello spettacolo settimanale del giovedì al Cinema Centrale a partire dalle ore 21,30. “Nei cuori della terra”, questo il titolo del ciclo, si svolgeraà tutte le settimane dal 25 settembre al 6 novembre. Il programma completo.


“Nei cuori della terra” è il titolo del programma dei Giovedì al Centrale che ha inizio giovedì 25 settembre fino al 6 novembre. Il ciclo presenta una selezione di film che vanno letteralmente “nei cuori” del Pianeta: giovedì 25 settembre L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza, film del regista brasiliano Cao Hamburger presentato in concorso alla 57ª edizione della Berlinale, che rappresenta l’evoluzione cinematografica brasiliana degli ultimi dieci anni; giovedì 2 ottobre Corazones de Mujer di Davide Sordella e Pablo Benedetti, insolito road movie nato dall’incontro tra i registi e un sarto travestito. Il film racconta il viaggio dei registi alla ricerca del villaggio di origine del sarto attraverso Italia, Spagna e Marocco. (Sarà presente il regista Pablo Benedetti).

Il ciclo prosegue giovedì 9 ottobre con 12 di Nikita Mikalkov, remake di un caposaldo della cinematografia USA, che narra la vicenda di dodici uomini chiusi in uno stanzone per decidere, fino allo sfinimento, la colpevolezza di un giovane accusato di aver ucciso il patrigno; giovedì 16 Tropa de Elite – Gli squadroni della morte di José Padilha, film vincitore dell’Orso d’Oro all’ultima Berlinale, che presenta due personaggi-guida (capitano vs agente studente), due anti-eroi noir che rientrano appieno nella tradizione del poliziesco classico; giovedì 23 Il resto della notte di Francesco Munzi, noir dell’immigrazione ambientato in una Torino glaciale, tra lussureggianti colline, quartieri malavitosi e il centro storico,  è un «primo piano» sulla paura e sul materialismo che uccide l’anima; giovedì 30 Alexandra di Alexksandr Sokurov, viaggio in Cecenia di una nonna che ha chiesto e ottenuto l’autorizzazione per andare a visitare il nipote assoldato nell’esercito russo in azione in quella Repubblica dell’ex Unione Sovietica. Quando riprenderà il treno per tornare in Russia, sarà una donna completamente diversa.

Il ciclo si conclude giovedì 6 novembre con La Rabbia di Pasolini, operazione di recupero realizzata da Giuseppe Bertolucci su indicazioni precise di Pier Paolo Pasolini: al centro tematiche quali la guerra, le alluvioni, le ideologie e i miti di massa. Il film si conclude con una appendice inedita, L’aria del tempo, di 12 minuti che raccoglie un florilegio di cinegiornali d’epoca DC.

Da segnalare l’evento speciale che regala l’anteprima sulla mostra “MOTO & CINEMA” prodotta e organizzata da Mostre & Mostre srl e dal Registro Storico Italiano Indian, in collaborazione con il Circolo del Cinema di Lucca che si terrà martedì 30 settembre presso i locali di San Micheletto, con la proiezione del film Il selvaggio (The Wild One) di Laszlo Benedek con Marlon Brando, film che ha segnato un’epoca sia nel costume sia nell’immaginario collettivo. Durante l’evento sarà esposta la Moto Guzzi, nel modello utilizzato da Alberto Sordi ne Il vigile.LoSchermo.it Redazione

Il programma completo del ciclo “Nei cuori della terra”:


Giovedì 25 settembre – L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza di Cao Hamburger, Brasile 2006

Martedì 30 settembre – complesso S. Micheletto (speciale anteprima mostra “MOTO & CINEMA” organizzata da Mostre & Mostre srl Registro Storico Italiano Indian in collaborazione con il Circolo del Cinema) – Il selvaggio di Laszlo Benedek, USA, 1954.

Giovedì 2 ottobre – Corazones de Mujer di Davide Sordella, Pablo Benedetti, Italia 2007

Giovedì 9 ottobre – 12 di Nikita Mikhalkov, Russia, 2007

Giovedì 16 ottobre – Tropa de Elite – Gli squadroni della morte di José Padilha, Brasile, Argentina, 2007

Giovedì 23 ottobre – Il resto della notte di Francesco Munzi, Italia 2008.

Giovedì 30 ottobre – Alexandra di Alexksandr Sokurov, Russia 2006.

Giovedì 6 novembre – La Rabbia di Pasolini di Giuseppe Bertolucci, Italia 2008.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com