“Corsanico Festival 2008”: esibizione dell’organista Simone Valeri

“Corsanico Festival 2008”: esibizione dell’organista Simone Valeri

MASSAROSA (Lucca) – Proseguono “I concerti d’autunno” del “Corsanico Festival 2008” con l’esibizione dell’organista Simone Valeri in programma per sabato 20 settembre alle 21:15 presso la chiesa dei Santi Caterina e Prospero di Bozzano.

Prosegue la rassegna musicale “I concerti d’autunno” promossa dall’Associazione Culturale “Amici della musica d’organo Vincenzo Colonna” di Corsanico in collaborazione con l’Associazione Musicale “Musica Temporis” di Pistoia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa. In programma una serie di concerti che, volti alla valorizzazione degli organi storici del territorio comunale, hanno luogo nelle varie frazioni del Comune.

Ad esibirsi all’organo Paolino Bertolucci (a. 1856) nella chiesa dei Santi Caterina e Prospero di Bozzano, sabato 20 settembre alle 21:15 sarà l’organista Simone Valeri, diplomato in Organo e Composizione organistica al Conservatorio Statale di Musica “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida della Prof.ssa Mariella Mochi.

Valeri ha studiato Direzione e Concertazione Corale ad Orvieto e Perugia con il M° Giovanni Acciai (direttore del Coro da camera della Rai di Roma) e con il M° Marco Berrini; vocalità con il M° Steve Woodbury.

Componente della Commissione Artistica della Scuola Superiore S. Anna di Pisa, direttore artistico del Festival Organistico di Cerreto Guidi (Firenze) e del Festival Internazionale d’organo della Valdera (Pisa), nonchè presidente dell’Accademia Musicale Alta Valdera e dell’Accademia Musicale di Cerreto Guidi, Valeri ha al suo attivo più di 800 concerti eseguiti in tutta Europa in forma di recital solistici, musica da camera e in qualità di direttore di orchestra, ottenendo il prestigioso incarico di dirigere l’Orchestra del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo nel Palazzo degli Zar.

Si riconosce a Simone Valeri la collaborazione con la Casa Discografica Discantica di Milano per la realizzazione del CD sull’opera omnia di Alessandro Esposito e la collaborazione con la Casa Editrice Eurarte per la quale ha inciso un CD di arie sacre.

Vincitore del primo premio al Concorso per giovani artisti provenienti da tutta Italia tenutosi sull’antico organo Vincenzo Colonna di Corsanico, del Premio Fellini ’95, ricevuto dal Comune di Pontedera per le particolari benemerenze acquisite nel settore musica e del diploma di merito al Torneo Internazionale di Musica (T.I.M.).

Ingresso gratuito.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com