“Shekhinah”: Giovanni Braida presenta a Viareggio il nuovo romanzo

“Shekhinah”: Giovanni Braida presenta a Viareggio il nuovo romanzo

VIAREGGIO – Il Bene si diffonde, si espande per sua stessa natura. Muta le situazioni e trasforma le persone che entrano in contatto con la logica benevola del suo operare. Il Bene come la biblica colonna di fuoco, la Shekhinah di Dio, illumina e sorveglia il cammino di coloro che da sempre gli sono affidati: i poveri, gli ultimi, i perseguitati. Guida e indirizza le sorti dei loro destini, senza permettere al Male di regnare sovrano sulle loro vite.

 

Questo il messaggio di “Shekhinah” (dimora, presenza di Dio), l’ultimo romanzo di Giovanni Braida (torinese, professore di religione al liceo classico Carducci di Viareggio), sempre per la Pezzini Editore di Viareggio. “Shekhinah” completa un personale trittico narrativo, che l’autore ha voluto chiamare la “Trilogia del Bene”. Dopo “Boëdic” (2013) e “Apocatastasi” (2015) in “Shekhinah”, il protagonista, l’ex guardia della polizia segreta sovietica, Fyodor Alekseev, trova il suo Bene, la sua salvezza grazie a Iveta, una giovane ebrea lituana conosciuta e amata negli anni delle deportazioni nei gulag siberiani. E’ possibile il riscatto e la salvezza per i deportati nel gulag di Dikson, alla foce dell’immenso fiume Jenisei, sulle coste del mare di Kara, un frammento dello sconfinato mar Glaciale Artico, dove le temperature spesso sfiorano i quaranta gradi sotto zero e la notte polare regna per sei mesi l’anno?

 

La risposta è sì, perché, come dice il Talmud: “Ovunque verranno esiliati la Shekhinah andrà con loro”, anche nella devastante realtà dell’arcipelago gulag, non abbandonerà i suoi figli. Il libro verrà presentato in anteprima Sabato 25 novembre (ore 16) presso la sala “Don Luca Passi” in via S. Andrea 196 e Sabato 2 dicembre (ore 17,30) presso la libreria Mondadori in Passeggiata.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla
Lo Schermo.it pubblicita

.

Newsletter

Banner Geometra Online